Lo scorso febbraio, la fondatrice ed ex editor della Vertigo Karen Berger aveva annunciato di essersi rimessa al lavoro su una nuova etichetta editoriale per Dark Horse Comics, chiamata Berger Books. In vista del San Diego Comic Con 2017, l’artefice di bestseller a fumetti come Sandman e Preacher ha ora rivelato i primi titoli e i nomi degli autori che andranno a comporre questa linea di fumetti.
Leggi anche: Karen Berger, la signora Vertigo
• Il titolo di punta sarà Hungry Ghosts, una miniserie antologica in quattro parti sceneggiata da Anthony Bourdain – cuoco e scrittore televisivo che in passato ha già sceneggiato fumetti per la Vertigo – e Joel Rose e disegnata da Vanesa Del Rey, Leo Manco, Alberto Ponticelli, Paul Pope e Mateus Santolouco. Ispirata al libro giapponese del Periodo Edo Hyakumonogatari Kaidankai, la serie vede un gruppo di chef raccontare storie horror a tema gastronomico, con la partecipazione di yokai, yorei e obake. Hungry Ghosts esordirà nelle fumetterie statunitensi il 31 gennaio 2018.
• Il romanziere Mat Johnson collaborerà con il disegnatore Warren Pleece (Hellblazer, The Invisibles) per Incognegro: Renaissance, una miniserie in cinque parti che esordirà il 7 febbraio 2018 e che seguirà le vicende dell’apprendista giornalista Zane Pinchback attraverso la vita notturna di Harlem. Questa testata farà da prologo al graphic novel Incognegro: A Graphic Mystery, realizzato dagli stessi autori e pubblicato nel 2008 da Vertigo, che sarà ristampato da Berger Books il 6 febbraio.
• Le giovani autrici Emma Beeby (Judge Dredd) e Ariela Kristantina (InSEXts) collaboreranno per Mata Hari, una miniserie in cinque parti dedicata alla celebre spia/danzatrice olandese della Prima guerra mondiale. Questa serie sarà pubblicata a partire dal 21 febbraio 2018.
• Uno dei disegnatori più apprezzati e premiati degli ultimi anni, David Aja (Immortal Iron Fist, Hawkeye) farà coppia con la sceneggiatrice Ann Nocenti (Daredevil) per The Seeds, un “eco-fiction tech-thriller” in quattro numeri che arriverà in fumetteria il 28 marzo 2018. Ambientata nel futuro prossimo in un’America affondata dalle fake news, sarà incentrata su una giornalista profondamente idealista che si imbatterà nella storia più importante della sua carriera che però non potrà riportare.
• Berger Books ripubblicherà anche il graphic novel The Originals, realizzato da Dave Gibbons – il disegnatore di Watchmen e Give Me Liberty – per Vertigo nel 2004 e ambientato in una città retro-futuristica. Questa nuova edizione comprenderà 32 pagine di materiali extra e sarà pubblicata il 18 aprile 2018.
A proposito del suo lavoro, la Berger ha spiegato innanzitutto di aver scelto Dark Horse perché «produce libri bellissimi. Per me, alla fine dei conti, i libri sono la cosa più importante». E, per quanto riguarda il futuro, promette una seconda ondata di titoli per la fine dell’anno: «Non sarà una linea molto grande, perché io sono l’unica editor, il che è un altro motivo dietro il mio entusuasmo: posso tornare alle mie radici e supervisionare fumetti per tutto il tempo, cosa che non ho potuto fare concretamente quando la Vertigo è cresciuta sempre di più».