Il Giappone sarà il paese organizzatore delle Olimpiadi del 2020 e stanno fervendo i preparativi in vista dell’evento. In una recente apparizione televisiva, il presidente del comitato organizzativo delle Olimpiadi di Tokyo, Yoshihiro Mori, ha anticipato dei dettagli sui preparativi delle cerimonie di chiusura e di apertura.
Mori ha affermato che, poiché nel mondo il Giappone è noto non tanto per il teatro Kabuki o la lotta sumo, ma per i personaggi dei manga e degli anime, sarebbe adeguato avere parate che includano questi personaggi.
Per ora, il comitato ha rivelato che nel merchandise delle olimpiadi appariranno i seguenti personaggi: Astro Boy, Sailor Moon, Shin-chan, Rufy (One Piece), Naruto, Jibanyan (Yōkai Watch), Goku (Dragon Ball), Cure Miracle e Cure Magical (Maho Girls Precure!).
A Tokyo si è inoltre tenuta una cerimonia a segnare i tre anni dalle Olimpiadi, durante la quale si è svolta una proiezione con anche immagini da Akira di Katsuhiro Otomo (parte della storia si svolgeva anche in uno stadio costruito per le olimpiadi del 2020).