In occasione di un incontro sul legame tra Dylan Dog e il cinema all’interno della rassegna Cine&Comic Fest di Genova, il curatore editoriale del personaggio, Roberto Recchioni, ha rivelato alcune novità editoriali per il prossimo futuro, che sono state riportate dal sito Best Movie e che vi riassumiamo dopo l’immagine.
Leggi anche: 18 grandi storie di Dylan Dog, secondo noi
• A novembre, a Lucca Comics and Games, saranno presentati 12 albi autoconclusivi definiti Grouchini, dedicati alla spalla di Dylan e realizzati da autori bonelliani e non. Questi i nomi coinvolti: Maicol&Mirco, Giacomo Bevilacqua, Tito Faraci, Silvia Ziche, Alessandro Bilotta, Sergio Ponchione, Luca Enoch, Sio, Francesco Artibani, Giorgio Cavazzano, Paola Barbato, Luigi Piccatto, Riccardo Torti, Marco e Giulio Rincione, Tuono Pettinato, Dario Moccia, Jacopo Camagni, Marco Bucci, Daw e Zerocalcare. Questi albi saranno venduti singolarmente a Lucca, per poi essere distribuiti successivamente in librerie e fumetterie raccolti in un cofanetto. Per l’occasione, a Lucca sarà organizzato un raduno di cosplayer di Groucho (durante il quale saranno anche distribuite maschere del personaggio).
• È in lavorazione una miniserie spin-off che racconterà il passato di alcuni comprimari di Dylan Dog, tra i quali l’ispettore Bloch e Madame Trelkovski.
• La prossima storia di Tiziano Sclavi per la serie regolare – che sarà disegnata da Angelo Stano – uscirà entro la fine dell’anno. Come per Dopo un lungo silenzio, l’edizione da edicola sarà affiancata da quella per le librerie, che però in questo caso la precederà.
• Sulla serie regolare sarà presto pubblicata una storia che radunerà alcuni dei nemici storici del personaggio.