HomeNewsI webcomic entrano nella collezione della biblioteca nazionale degli Stati Uniti

I webcomic entrano nella collezione della biblioteca nazionale degli Stati Uniti

-

Questa settimana la Libreria del Congresso americano ha lanciato un archivio online interamente dedicato ai webcomic. La selezione avviata da quella che è a tutti gli effetti la biblioteca nazionale americana mette insieme circa quaranta tra i più popolari fumetti realizzati per il web, con criteri che hanno guardato alla varietà di temi e di genere (degli autori). Tra i fumetti raccolti: Hyperbole and a Half di Allie Brosh, Hark! A Vagrant di Kate Beaton, The Nib di di Matt Bors, Nimona di Noelle Stevenson, Chester 5000 XYV di Jess Fink, XKCD di Randall Munroe. La sezione nasce per andare incontro a una sempre crescente attenzione della biblioteca stessa verso la catalogazione di titoli nati per il web.

HyperboleandaHalf
Hyperbole and a Half

La libraia della Serial and Government Publications Division Megan Halsband ha dichiarato al Washington Post che quello dei «webcomic è un format in costante crescita di popolarità sfruttato da molti autori contemporanei che spesso non sono si esprimono in altri mezzi».

dinosaur comics
Dinosaur Comics

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli