HomeNewsRecord d'asta per Fritz the Cat di Robert Crumb

Record d’asta per Fritz the Cat di Robert Crumb

-

È stato ceduto dalla casa d’aste americana Heritage Auctions un disegno originale di Robert Crumb. Fin qui niente di nuovo, se non fosse che questa opera ha stabilito un nuovo record di vendita per un originale americano. Si tratta della copertina del 1969 di Fritz the Cat, progettata per l’edizione Ballantine del noto gatto antropomorfo creato da Robert Crumb nel 1965.

Fritz the Cat Crumb

La cifra di vendita del pezzo è di 717.000 dollari, che supera ampiamente il record precedente di Incredible Hulk #180 (la prima apparizione di Wolverine), venduto per 657.250 dollari. Il record mondiale – almeno finora – relativo alla somma sborsata in un’asta per l’acquisto di un disegno originale di un fumetto, resta quindi quella di 2.654.400 euro per due pagine di Tintin di Hergé. La cifra era stata raggiunta nel 2014, anno in cui era stata venduta anche una singola copertina di Tintin per 2,5 milioni di euro.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli