Dopo aver realizzato lo scorso anno LL-3: Iraq in collaborazione con il World Food Programme – agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistenza alimentare – e l’Huffington Post americano, Joshua Dysart e Alberto Ponticelli hanno dato una sorta di seguito alla loro storia, ambientandola però in Sud Sudan, nel quale è in corso una guerra civile tra diverse etnie.
Il titolo LL-3, riprende la sigla di “Living Level 3”, una formula dell’ONU per classificare il livello di emergenza (in questo caso il più alto). Pur trattandosi di un’opera di fiction, LL-3 è stato realizzato dopo aver raccolto interviste e testimonianze dirette sul posto e tutto quello che racconta è reale. Come ha riportato sulla propria pagina Facebook, infatti, lo sceneggiatore ha trascorso dieci giorni in Sud Sudan nella primavera del 2016, percorrendo tutto il paese con l’intenzione di effettuare delle ricerche.
Per la coppia di autori – questa volta coadiuvati da Pat Masioni ai colori e da Thomas Mauer al lettering – si tratta di un ricongiungimento, dopo il lavoro effettuato tra il 2008 e il 2010 sulla serie DC Comics/Vertigo Unknown Soldier (anch’essa ambientata in scenari di guerra contemporanei).
Per leggere gratuitamente la nuova storia è sufficiente cliccare qui.