HomeNewsI vincitori dei premi "Fumetto Cover Design" e "Fumetto25" di Be Comics!

I vincitori dei premi “Fumetto Cover Design” e “Fumetto25” di Be Comics!

-

Sono stati comunicati i vincitori dei premi Fumetto Cover Design e Fumetto25 promossi dal festival Be Comics! di Padova, che si terrà dal 17 al 19 marzo prossimi.

Itero perpetuo (Eris Edizioni), copertina di Adam Tempesta

Ad Adam Tempesta, autore della copertina per il suo graphic novel Itero Perpetuo (Eris Edizioni) è stato assegnato il Premio Fumetto Cover Design 2017. L’autore è stato scelto dalla Giuria – composta dall’art director Marco Cendron, dai fumettisti Massimo Giacon e Nicolò Pellizzon e dal critico Evil Monkey – dopo una prima selezione che aveva individuato dieci copertine rappresentative del meglio pubblicato nel 2016.

Al fumettista e street artist torinese sarà consegnato un riconoscimento di 500 euro. I giurati hanno così motivato la scelta: «per la complessità e stratificazione del progetto, che ha saputo unire illustrazione, grafica e cartotecnica; ma anche per l’energia visiva del disegno, che ben incarna un senso di uno strambo smarrimento in uno spazio immaginario iper-affollato».

medusa0

La trevigiana Roberta Scomparsa, 23enne autrice di Medusa (Canicola Edizioni), è invece la giovane scelta tra le numerose candidature pervenute a rappresentare il meglio del fumetto under 25 del biennio 2015/2016. Alla fumettista è assegnato un riconoscimento in denaro di 2.000 euro.

I cinque giurati – i fumettisti Paolo Bacilieri, Bianca Bagnarelli e Tuono Pettinato, lo scrittore Fabio Genovesi e il critico Matteo Stefanelli – hanno trovato in Medusa «una convincente padronanza dei vari elementi del racconto, unita a un buon equilibrio fra personalità del segno e solidità della composizione. La situazione ‘da spiaggia’ farsesca ha offerto una chiave grottesca un po’ sfacciata, gestita tuttavia con consistenza ed armonia che aprono a una felice allegoria sulla maturazione sessuale ed emotiva di una giovane donna».

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli