Topolino festeggia i 50 anni dalla nascita di Corto Maltese con una parodia di Una ballata del mare salato, la prima storia del marinaio creato da Hugo Pratt. La storia, intitolata Topo Maltese, una ballata del topo salato, è scritta da Bruno Enna e disegnata da Giorgio Cavazzano e verrà pubblicata in due parti, su Topolino n. 3197 e n. 3198 entrambi in distribuzione a marzo.
«Quando era in vita io e Hugo siamo diventati amici e con la Ballata mi ha aperto possibilità grafiche inaspettate. Oggi, dopo tanti anni, non credevo di avere più un tale entusiasmo nel realizzare un’avventura disneyana: credo che Topo Maltese sia la storia più bella che abbia mai disegnato», ha detto Giorgio Cavazzano in un comunicato stampa.
La storia a fumetti in due puntate è costituita da 80 tavole. Come nel romanzo a fumetti di Hugo Pratt, anche nella versione disneyana il narratore è l’Oceano, che “traghetta” il lettore verso il Capitano Rasputin, alias Gambadirasputin.
La storia sarà presentata giovedì 2 marzo alle ore 18.30 presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12). Durante l’evento, gli autori parleranno del loro rapporto con Pratt e illustreranno i retroscena della genesi della storia e di come Corto, Rasputin, Pandora e il Monaco diventano Topolino, Gambadilegno, Minni e tutti i personaggi dell’avventura.
Il numero 3197 di Topolino sarà disponibile anche con una copertina variant da collezione acquarellata di Cavazzano, in anteprima per Cartoomics, dove si potrà trovare anche un portfolio con gli studi dei personaggi della storia.