Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.
Presentazione Gli scogli di Taranto // Bologna 9 febbraio
L’autore ne parla con Girolamo De Michele – giornalista e scrittore – e Pietro Scarnera – fumettista e redattore di Graphic News. Gli Scogli di Taranto è un reportage a fumetti pubblicato sul portale digitale di informazione a fumetti Graphic News, in cui l’autore Mattia Moro offre una fotografia della complessità di una delle città più vive e tormentate d’Italia. Mentre all’Ilva si continua a morire di lavoro, c’è chi cerca un nuovo corso per Taranto, partendo dal suo cuore più antico: la Città Vecchia. Così ragazzi, “immigrati di ritorno”, architetti e pescatori stanno provando a rigenerare la città.
Libreria modo infoshop via Mascarella, 24/b, 40126 Bologna
—–
Presentazione Il papà di Dio // Pisa // 9 febbraio
Inaugurazione mostra di tavole originali e presentazione del volume con l’autore e del “nostro” Tuono Pettinato. Ore 19.30 inaugurazione della mostra degli Scarabocchi
Ore 20.15 incontro con l’autore in Sala Cinema.
Cinema Caffé Lanteri Via San Michele degli Scalzi 46, 56124 Pisa
—–
Emidio Clementi + Sciame a CA’ VAINA // Imola // 10 febbraio
EMIDIO CLEMENTI + SCIAME A CA’ VAINA Il 10 febbraio 2017, alle ore 21, il Centro giovanile Ca’ Vaina di Imola (BO) in viale Saffi 50 B propone una serata speciale a tema musica, illustrazione e fumetto. Reading del libro illustrato “HOTEL MASSILIA” e presentazione delle produzioni del collettivo Sciame Emidio Clementi – Quattro Quartetti, insieme al disegnatore Maurizio Lacavalla, presenterà e leggerà estratti del libro illustrato “Hotel Massilia”, in cui si racconta la sofferta genesi dell’album “Stanza 218” di El Muniria, progetto di Clementi insieme a Massimo Carozzi e Dario Parisini dopo il (temporaneo) scioglimento dei Massimo Volume.
Centro Giovanile Ca’ Vaina Viale Saffi 50/B, 40026 Imola
—–
Presentazione Goodbye Marilyn // Cuneo // 11 febbraio
Dalle ore 16:00, Francesco Barilli e Roberta Sacchi (Sakka), rispettivamente sceneggiatore e disegnatrice di Goodbye Marilyn, presentano il loro volume pubblicato da Becco Giallo Editore.
Cose da Leggere via Alba, 41 – Ingresso in via Peveragno, 12100 Cuneo
—–
Incontro con Silvia Ziche // Milano // 11 febbraio
Continuano gli appuntamenti organizzati in occasione della mostra “Quattro volte Paperino” allestita presso WOW Spazio Fumetto. Sabato 11 febbraio alle ore 16.00 Silvia Ziche ripercorrerà il suo lavoro per il settimanale Topolino Magazine (ma non solo) in un incontro aperto al pubblico, in compagnia di Maria-Angela Silleni, collaboratrice del sito di critica Lo Spazio Bianco.
WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano Viale Campania 12, 20133 Milano
—–
Aperitivo a fumetti con Squaz // Milano // 11 febbraio
Con la direzione di Guglielmo Nigro e la partecipazione della casa editrice Diabolo Edizioni : chiacchiere e dediche, tovagliette e ricette, brindisi e racconti con Pasquale Squaz Todisco, per parlare del mondo del fumetto, dei suoi lavori e degli ultimi progetti.
Nuvole in cantina via canaletto 11, 20133 Milano
—–
Presentazione, live painting e mostra de ‘I segni addosso’ // Civitavecchia (RM) // 12 febbraio
A partire dalle 18, Andrea Antonazzo e Elena Guidolin presenteranno il loro libro I segni addosso (BeccoGiallo) in compagnia della giornalista Giulia Luciani. Nel corso della serata saranno esposte anche le tavole originali del libro.
ArtiSpazio, Via Santa Fermina 35, Civitavecchia (RM)
—–
All’estero:
FUMETTO! Introduzione al fumetto italiano // Bucheon (Corea del Sud) // 8 febbraio
Dalle 11 alle 19 L’8 febbraio 2017 il Komacon dedica una giornata al fumetto italiano. Sergio Varbella, in residenza all’Istituto italiano di Cultura di Seoul fino all’11 febbraio incontrerà il direttore del Komacon, due autori coreani attualmente in residenza al Komacon e terrà una conferenza sulla storia del fumetto italiano, dalle origini ai giorni nostri.
Sede KOMACON – 3fl., Ilshin Bldg, 98 Hannam-daero,Yongsan-gu, 140-894 – Bucheon