HomeNews"Ghirlanda", il nuovo fumetto di Lorenzo Mattotti

“Ghirlanda”, il nuovo fumetto di Lorenzo Mattotti

-

A 15 anni da Jekyll & Hyde, lo sceneggiatore Jerry Kramsky e Lorenzo Mattotti, uno dei più importanti illustratori e fumettisti contemporanei, tornano a realizzare un nuovo fumetto, intitolato Ghirlanda.

ghirlanda mattotti
La copertina dell’edizione francese

Il fumetto verrà pubblicato in Francia da Casterman a marzo 2017 con il titolo Guirlanda.

Si tratta di un volume di 400 pagine in bianco e nero, a cui Mattotti sta lavorando da circa otto anni. «Ho iniziato una nuova storia con lo sceneggiatore Jerry Kramsky. Si chiama Il Paese di Ghirlanda. È un graphic novel fantastico con degli animali parlanti, i Ghir, che somigliano un po’ agli orsi e un po’ ai trichechi», raccontava l’autore nel 2007 a l’Unità, abbozzando un titolo di lavorazione. «Nasce dalla mia voglia di ritrovare l’ingenuità originaria di certi fumetti che leggevo da ragazzo su Linus. Strisce come Alley Oop o i Moomin, con animali strani e teneri, ma anche capaci di emozionarsi e di soffrire».

L’uscita del libro in Francia sarà accompagnata da un’esposizione delle tavole presso la Galerie Martel di Parigi.

Parallelamente, Mattotti è al lavoro sul film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia, basato sull’omonimo libro di Dino Buzzati.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli