Nella mattinata di oggi, è stata comunicata la scomparsa dell’autore francese Ted Benoit, che tra il 1996 e il 2001 aveva disegnato due storie inedite di Blake e Mortimer, sceneggiate da Jean Van Hamme.
Nato nel 1947, Benoit aveva disegnato due delle prime avventure inedite dei personaggi realizzate dopo la scomparsa del loro creatore Edgar P. Jacobs, ovvero Il caso Francis Blake e Lo strano appuntamento. Il suo primo libro, Hôpital (pubblicato da Les Humanoïdes Associés), aveva vinto il premio per la migliore sceneggiatura ad Angoulême nel 1979. Nel 2004, per Denoël, Benoit aveva anche adattato a fumetti, per i disegni di François Ayrole, il romanzo di Raymond Chandler Playback (in Italia noto con il titolo Ancora una notte).
In Italia è apparso nel corso degli anni Ottanta e Novanta su varie riviste come Alter Alter, Totem e Comic Art, mentre i suoi album sono stati pubblicati da Nuova Frontiera (Ospedale, 1983), Alessandro Editore (Avventura a Parigi, 1989) e Edizioni BD (Playback, 2007).
La notizia è stata resa nota dall’editore francese di Blake e Mortimer, Dargaud, tramite le proprie pagine social.
C’est avec une profonde tristesse que nous apprenons le décès de Ted Benoît L’affaire Francis Blake, L’étrange rendez-vous #BlakeMortimer
— Editions Dargaud (@EditionsDargaud) 30 settembre 2016