Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.
Presentazione di Il suono del mondo a memoria // Bologna // 21 settembre
A partire dalle 18, Giacomo Bevilacqua presenterà il suo nuovo graphic novel Il suono del mondo a memoria (Bao Publishing).
Feltrinelli di Piazza Ravegnana, Bologna
—–
Treviso Comic Book Festival 2016 // Treviso // 22 – 25 settembre
Torna l’appuntamento di Treviso, con la mostra mercato e il festival, animato quest’anno da autori italiani e stranieri come Sio, Francesco Guarnaccia, Lorenzo Palloni, Marco Rizzo, Emiliano Pagani, Daniele Caluri, Marco e Giulio Rincione, Tito Faraci, Silvia Rocchi, Alice Milani, Paolo Bacilieri, Gary Spencer Millidge, Manuele Fior, Hunt Emerson, Dave McKean, Tula Lotay e Lee Bermejo.
Varie location di Treviso
—–
Notti Nere // Acqui Terme (AL) // 23 – 25 settembre
La manifestazione piemontese ospiterà una mostra dedicata a Zagor. Sarà presente anche Moreno Burattini, curatore e sceneggiatore del personaggio bonelliano.
Castello dei Paleologi, Acqui Terme (AL)
—–
Bolina – Festival delle narrazioni controvento // Padova // 23 – 25 settembre
Tre giorni dedicati alla “narrazione controvento” con ospiti anche l’autore di fumetti Claudio Calia e gli organizzatori di festival underground come il Crack! di Roma e il BordaFest di Lucca.
Bioslab, via Brigata Padova, Padova
—–
Le strade del paesaggio // Cosenza // 23 settembre – 6 ottobre
Il festival del fumetto promosso dalla società cooperativa Cluster proporrà mostre dedicate a Freak Brothers e Nathan Never. Tra gli ospiti, Gilbert Shelton, Vincenzo Sparagna, Lorenza Di Sepio e Bruno Brindisi.
Varie location di Cosenza
—–
Bologna dopo Morandi // Bologna // 23 settembre – 8 gennaio 2017
Palazzo Fava ospita una grande mostra dedicata all’arte bolognese contemporanea successiva a Giorgio Morandi, comprendente anche gli autori di Valcoline Comics, da Igort a Lorenzo Mattotti, passando per Daniele Brolli e Giorgio Carpinteri.
Palazzo Fava, via Manzoni 2, Bologna
—–
Invitati dall’Istituto Italiano di Cultura della capitale culturale della Federazione Russa, il disegnatore Gianluca Costantini e la sceneggiatrice Elettra Stamboulis dialogheranno con il pubblico sabato 24 settembre 2016 alle 17 allo sul tema “Disegnare l’Italia a fumetti. Il fumetto di realtà nel Belpaese”.
Glavny Shtab del Museo Ermitage, Dvortsovaya pl. 2, San Pietroburgo (Russia)
—–
Presentazione di G&G – Giorgio Gaber a fumetti // Milano // 24 settembre
Alle 18.30, Davide Barzi e Sergio Gerasi presenteranno il loro libro G&G – Giorgio Gaber a fumetti (BeccoGiallo), con l’accompagnamento musicale dei Formazione Minima.
Rizzoli Galleria, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
—–
Dylan Don Horror Day // Milano // 26 settembre
in occasione dei 30 anni di Dylan Dog, Sergio Bonelli Editore dedica una giornata di iniziative al personaggio. QUI ulteriori dettagli.
Location varie di Milano