Paul Pope, autore dei fumetti Vertigo 100% e Liquido Pesante e della storia cult Batman Anno 100, ha interpretato i personaggi del manga Lone Wolf and Cub realizzando la copertina della collezione in lingua inglese edita da Criterion che raccoglie tutti i film giapponesi degli anni Settanta ispirati al fumetto di Kazuo Koike e Goseki Kojima.
Lone Wolf and Cub racconta le avventure Ogami Ittō, uno kaishakunin, cioè colui che durante il rituale del suicidio giapponese si occupa di decapitare il suicida durante l’agonia. Ittō viene accusato ingiustamente, perde l’onore e la sua famiglia viene assassinata. Da allora sceglie di intraprendere la via dell’assassino e, diventato un sicario, decide di viaggiare assieme al figlio molto piccolo in cerca di vendetta.
Negli Stati Uniti Lone Wolf and Cub è stato pubblicato da Dark Horse con copertine originali di Bill Sienkiewicz e Frank Miller, grande fan dell’opera. In Italia, invece, il fumetto è stato pubblicato da Planet Manga. Lo scorso giugno è stato annunciato che verrà realizzato un film di produzione statunitense.
Di seguito alcuni disegni preparatori dal profilo Instagram dell’autore: