Negli ultimi anni le strisce a fumetti sono state oggetto di remix e rielaborazioni che, partendo con l’intento di omaggiare il prodotto originale, sono diventare opere a sé, spesso con una loro, nuova, poetica, si veda il caso di Garfield Minus Garfield.
Uno dei più recenti e fulminanti esempi di questa modalità artistica è quello di Donald and Hobbes, un remix di Calvin e Hobbes in cui il bambino creato da Bill Watterson viene sostituito da Donald Trump. Mashable e AV Club ne avevano già parlato a dicembre e ora, con l’avvicinarsi delle elezioni statunitensi, Uproxx e altre testate hanno rilanciato il contenuto.
Donald and Hobbes è nata il 7 dicembre 2015, quando l’utente di reddit eucalyptusfire ha postato una versione rimaneggiata di Calvin & Hobbes in cui Trump spiega perché i soldi siano il segreto della felicità. La striscia ha ottenuto un successo tale da generare una sottocategoria dedicata, “DonaldandHobbes”, in cui vari utenti si sono cimentati nell’esercizio stilistico, usando le strisce in cui Calvin appare come un despota ossessionato dal potere e dai soldi. La scelte delle espressioni facciali di Trump a corredo delle gag di Watterson operano una riqualificazione semantica dei testi molto aderente al personaggio del candidato repubblicano.
Di seguito, alcune delle più divertenti.