Grafico e illustratore, Mattia Labadessa ha solo 23 anni, ma la sua carriera nel mondo del fumetto sembra già lanciata. E il tutto grazie alle vignette con protagonista uno strano uccello antropomorfo dal becco giallo, che l’autore ha cominciato a postare su Facebook un po’ per gioco, firmandosi semplicemente Labadessa. In soli 6 mesi la sua pagina Facebook ha spopolato, raggiungendo i 132.000 fan e i suoi fumetti, che raccolgono migliaia di like e condivisioni, sono ormai virali.
Ora i fumetti di Labadessa avranno una prima raccolta cartacea. Lo fa sapere l’editore Shockdom, da tempo particolarmente attento ai talenti provenienti dalla rete, come Sio, i fratelli Rincione, Prenzy, Stefano Antonucci e Davide Fabbri, Bigio, i membri del collettivo Mammaiuto, Fraffrog, Loputyn e Angela Vianello.
La prima raccolta delle strisce di Labadessa, che comprenderà anche inediti realizzati per l’occasione, sarà pubblicata da Shockdom nell’autunno del 2016.
Labadessa pubblica online giornalmente e disegna principalmente le sue strisce con le dita su iPad, usando app come Adobe Draw. Parallelamente, porta avanti collaborazioni editoriali importanti con realtà come Ferrero, Moleskine e Fifty Three. Nel suo futuro però, almeno quello immediato, sembra esserci l’uccello con il becco giallo, con il quale da vita a una serie di racconti sul vivere quotidiano a metà strada tra la realtà e l’onirico. Giocando spesso con le situazioni e l’immaginario comune degli studenti universitari e dei giovani della sua età.