Dave Sim, pioniere dell’auto-produzione e creatore di Cerebus, ha deciso di mettere online in download gratuito il primi due volumi di Cerebus, incoraggiando le persone a far girare il link tra i propri amici.
Il link di Sim rimanda anche allo store ufficiale di Cerebus, dove si possono acquistare tutti i 16 volumi in digitale. Inoltre, in una nota, l’autore ha voluto invitare i lettori che non possono o non vogliono acquistare i volumi a scaricare senza problemi i file anche per vie non legali.
«L’unico modo del tutto legittimo per acquisire una versione digitale di un ‘Cerebus’ on-line è sul sito cerebusdownloads.com, in cui tutti i proventi vanno a me, Dave Sim, e al disegnatore degli sfondi, Gerhard» ha scritto Sim. «Se credete che i contenuti su Internet debbano essere gratis, siete invitati a scaricare tutti gli altri volumi di Cerebus gratuitamente, da qualsiasi sito web che fa questo genere di cose».
Cerebus è un complesso fumetto fantasy, ricco di risvolti narrativi e di diverse chiavi di lettura. È stato autoprodotto e serializzato da Sim per 27 anni, dal 1977 al 2004. Conta 300 albetti per un totale di circa 6,000 pagine di fumetto. Sul sito ufficiale l’intera saga viene venduta a un totale di 99 dollari.
In Italia, della serie sono stati pubblicati solo un paio di volumi, dall’ormai defunta Black Velvet; e ancora non è dato sapere se un altro editore si prenderà la briga di continuare la serie.