Dopo Google, anche Apple ha prodotto un fumetto come strumento di comunicazione ‘corporate’ ufficiale. È infatti dai tempi del lancio di Google Chrome (grazie a un fumetto diventato un ‘caso’ ormai leggendario, creato da Scott McCloud) che non si vedeva un esempio di “informational comics” importante come quello annunciato da Apple pochi giorni fa, a valle della conferenza WWDC16 dedicata agli sviluppatori.
L’azienda di Cupertino ha pubblicato online App Review Guidelines: The Comic Book, un albo di una trentina di pagine che ospita 5 brevi fumetti che spiegano linee guida dell’App Store per gli sviluppatori. L’albo è stato realizzato in collaborazione con Madefire, azienda fondata dagli informatici Ben Wolstenholme ed Eugene Walden e dal fumettista Liam Sharp, che è anche una piattaforma di distribuzione di fumetti in digitale e tra i principali competitor di ComiXology.
Le linee guida spiegate nel fumetto sono pensate per gli sviluppatori più giovani e meno esperti e sono suddivise in cinque sezioni, una per ogni storia: sicurezza, prestazioni, business, design e termini legali.