HomeNewsAnteprimeLupo Alberto e la scienza, sul nuovo numero di Comics&Science

Lupo Alberto e la scienza, sul nuovo numero di Comics&Science

-

Comics&Science, collana di CNR Edizioni che prende il nome dall’omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, giunge al terzo numero e persegue il suo obiettivo di promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento attraverso l’uso del fumetto.

silver comics science lupo alberto

Il primi due numeri hanno presentato rispettivamente storie di Leo Ortolani e Tuono Pettinato. Questa terza uscita, invece, ospita un fumetto inedito di 24 pagine di Lupo Alberto intitolato Materia Oscura, scritto da Francesco Artibani (autore Disney e co-creatore di Monster Allergy) e disegnato da Silver, il creatore del personaggio. Il popolare lupo blu, assieme a Enrico la talpa, ci accompagna alla scoperta dei luoghi comuni meno fondati, eppure più popolari, che rischiano di travolgere l’esistenza della fattoria McKenzie, complice l’arrivo di un nuovo personaggio: la bufala Bovinda.

 

Un simpatico gancio che permette agli autori di raccontare in maniera ironica argomenti seri come le bufale, ovvero le notizie e informazioni false prese per vere, la pseudo scienza e le false credenze. Il tema, inoltre, viene approfondito sulla rivista in un’intervista ai due fumettisti condotta da Roberto Natalini, direttore dell’ IAC-CNR.

silver artibani
Francesco Artibani e Silver

Il numero dedica ampio spazio all’approfondimento di argomenti come gli OGM, il costo della ricerca, gli zuccheri di cui ci nutriamo abitualmente e il tema caldo dei vaccini, con una puntuale e documentata disamina introdotta dal fumetto Vaccinofobia ad opera di Claudia Flandoli, una delle autrici che lavorano sul portale graphic-news.com.

Vaccinofobia

In chiusura, TG Lercio – Speciale Scienza, rubrica ad opera del sito lercio.it. Il tutto inframmezzato da illustrazioni inedite di Giuseppe Palumbo.

Il volume sarà presentato il 12 maggio prossimo alle ore 15.30 all’Arena Bookstock presso il Salone del Libro di Torino in un incontro con la presenza degli autori Silver e Francesco Artibani, dell’astrofisico Amedeo Balbi, del presidente dei CICAP Massimo Polidoro, dell’editor Andrea Plazzi e del direttore dell’IAC-CNR Roberto Natalini.

Sabato 14 maggio, invece, alle ore 12.00-13.00 presso lo stand CNR EDIZIONI (Padiglione 3 – P16-R13) Silver incontrerà i lettori. A seguire ci sarà una sessione di firme di Claudia Flandoli, autrice di Vaccinofobia.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli