L’editore Coconino Press pubblicherà il manga Fune ni sumu di Tadao Tsuge, maestro del gekiga (il manga sperimentale e maturo). Lo ha annunciato Vincenzo Filosa (curatore e traduttore dell’opera).
Tadao Tsuge è fratello di Yoshiharu Tsuge, anch’esso influente esponente del movimento gekiga (assieme a Yoshihiro Tatsumi, Masahiko Matsumoto o Seiichi Hayashi). Fune ni sumu, nell’edizione italiana si intitolerà La mia vita in barca, e racconta la vita dello stesso Tadao e i problemi che incontra durante la realizzazione di un romanzo sulla pesca, che affronta immergendosi a pieno nella vita di pescatore, finendo per la tralasciare la propria regolare quotidianità.
Leggi anche: Un viaggio sentimentale a Tokyo. Intervista a Vincenzo Filosa
Tsuge Tadao è stato narratore dedito a storie di perdenti, criminali ed emarginati, pubblicate principalmente sulle pagine dello storico magazine Garo sin dai primi anni Sessanta. Dopo la realizzazione di Fune ni sumu, abbandonò la carriera di fumettista per dedicarsi completamente al lavoro nel suo negozio di abbigliamento. Sulla figura di Tsuge è in parte incentrato il graphic novel di Vincenzo Filosa Viaggio a Tokyo, che racconta anche la visita di Filosa al negozio di jeans di Tsuge.
Una pagina in anteprima esclusiva: