Fox ha comunicato che il live-action di Alita, basato sull’omonimo manga di Yukito Kishiro, è in lavorazione e che l’uscita delle sale è prevista per il 20 luglio 2018.
Era da diverso tempo che si parlava di un adattamento cinematografico statunitense del fumetto, ma la produzione aveva subito diversi rinvii e slittamenti fino all’ottobre scorso, quando la direzione è stata affidata a Robert Rodriguez, regista di El Mariachi, Spy Kids, Sin City e From Dusk Till Dawn.
The Hollywood Reporter ha riportato che per il ruolo principale è stata scritturata l’attrice Rosa Salazar (Maze Runner, The Divergent Series: Insurgent). Il film è prodotto da James Cameron e Jon Landau. Al momento, un primo script è già stato scritto da Laeta Kalogridis, già sceneggiatrice del film Shutter Island diretto da Martin Scorsese.
Il manga di Yukito Kishiro, pubblicato in Italia da Planet Manga, racconta la storia di Alita, una donna robot salvata da un dottore, che del suo passato ricorda solo le abilità nelle arti marziali e si mette quindi al servizio del bene eliminando criminali, ma anche alla ricerca di se stessa.