HomeMondi POPAnimazioneÈ morto Hisao Ôkawa, sceneggiatore di Nadia - Il mistero della pietra...

È morto Hisao Ôkawa, sceneggiatore di Nadia – Il mistero della pietra azzurra

-

Hisao Ôkawa è deceduto lo scorso 19 aprile a causa di un problema respiratorio. Aveva 88 anni. Era nato a Kanagawa ed era conosciuto nel campo dell’animazione per il suo prolifico lavoro di sceneggiatore.

In carriera ha scritto, tra gli altri, 11 episodi de Le favole della foresta, 14 episodi di Heidi, di cui co-scrisse anche l’omonimo lungometraggio del 1979, e qualche episodio di Ikkyusan il piccolo bonzo.

Il suo lavoro più importante è la sceneggiatura (in parte assieme a Kaoru Umeno) di tutti i 39 episodi de Il mistero della pietra azzurra, serie anime cult prodotta tra il 1990 e 1991 dallo studio Gainax e diretta da Hideaki Anno. In Italia fu trasmessa per la la prima volta nel 1991 su Italia 1.

 

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli