In occasione del 300° numero di Nathan Never e dei 25 anni della serie, Sergio Bonelli Editore ha commissionato al fumettista e regista francese Enki Bilal (la trilogia Nikopol, Le falangi dell’ordine nero, la tetralogia del Mostro) una copertina variant.
L’albo, prodotto in tiratura limitata, sarà presentato in anteprima e acquistabile presso lo stand dell’editore al Napoli Comicon, che si svolgerà a Napoli dal 22 aprile al 25 aprile prossimo. Si tratterà di un numero speciale, completamente a colori come da tradizione, firmato da Bepi Vigna e Roberto De Angelis, con 16 pagine extra di apparato redazionale e proposto al prezzo di 6,00 €. La versione regular, invece, verrà distribuita in edicola a maggio.
Nato a Belgrado nel 1951 e trasferitosi a Parigi a nove anni, Bilal frequenta la Scuola Nazionale Superiore di Belle Arti e si fa presto notare vincendo un concorso della rivista di fumetti Pilote, per cui pubblicherà la sua prima storia, Le bol maudit. Bilal lavora quindi a quella che diventerà una delle sue opere più importanti, La fiera degli immortali, primo volume della Trilogia Nikopol che fonde science-fiction e poesia, rinnovando nel profondo il concetto stesso di bande dessinée.
Si aggiudica nel 1987 il Grand Prix di Angoulême e parallelamente si dedica allo spettacolo e al cinema, disegnando costumi e ambienti per Romeo e Giulietta di Prokofiev (coreografato dall’amico Angelin Preljocaj) e dirigendo film come Bunker Palace Hotel, Tykho Moon e Immortal Ad Vitam. Nel 1998 pubblica Il sonno del mostro, primo volume di una nuova tetralogia. Escono poi Un secolo d’amore, realizzato con Dan Franck, e su testi di Pierre Christin il volume illustrato Il Sarcofago. Nel 2001 a Parigi viene inaugurata la mostra enkibilalandeuxmilleun che richiama 50.000 visitatori. Ne seguiranno altre a Sarajevo, Belgrado, Liegi, Cherbourg, Barcellona. Nel 2012 esce I fantasmi del Louvre, pubblicato in Italia da BAO Publishing.