HomeBonelliUna nuova serie Bonelli con protagonista il Commissario Ricciardi

Una nuova serie Bonelli con protagonista il Commissario Ricciardi

-

Sergio Bonelli Editore ha annunciato che lo scrittore Maurizio De Giovanni sta lavorando a stretto contatto con la casa editrice su una nuova serie a fumetti del Commissario Ricciardi, personaggio protagonista di dieci libri di successo pubblicati da Einaudi nella collana Stile Libero.

Al momento non sono stati comunicati dettagli sulla data di pubblicazione e sugli autori coinvolti nel progetto.

Luigi Alfredo Ricciardi è un commissario della Regia polizia che si muove negli anni intorno al 1930, nel pieno dell’epoca fascista, tra le strade della città Napoli.

commissario ricciardi bonelli
Maurizio de Giovanni a Napoli Comicon di fianco a un’immagine promozionale della nuova serie Bonelli dedicata la Commissario Ricciardi.

 

Maurizio de Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 vince un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Il personaggio gli ispira un ciclo di romanzi, pubblicati da Einaudi Stile Libero, che comprende Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore e Anime di vetro. Nel 2012 esce per Mondadori Il metodo del Coccodrillo (Premio Scerbanenco), dove fa la sua comparsa l’ispettore Lojacono, ora fra i protagonisti della serie dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea e pubblicata da Einaudi Stile Libero (nel 2013 è uscito il secondo romanzo della serie, Buio, nel 2014 il terzo, Gelo, e nel 2015 il quarto, Cuccioli). Nel 2014, sempre per Einaudi Stile Libero, de Giovanni ha pubblicato anche l’antologia Giochi criminali (con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli). In questo libro appare per la prima volta il personaggio di Bianca Borgati, contessa Palmieri di Roccaspina, sviluppato in Anime di vetro. Nel 2015 è uscito per Rizzoli il romanzo Il resto della settimana.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli