Sabato 9 aprile presso WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano, sarà inaugurata la prima edizione di Bricòla, festival indipendente dedicato alle autoproduzioni a fumetti.
Il festival prende il nome dalla borsa usata in passato dai contrabbandieri lombardi nell’attraversamento di Alpi e laghi, per portare dalla Svizzera quelle merci che in Italia non si potevano trovare.
Cosa fare a Bricòla
Per tutta la giornata di sabato 9 aprile le autoproduzioni (di fumetti e illustrazioni) invaderanno il piano terra di WOW Spazio Fumetto. L’ingresso sarà libero per tutti i visitatori, che potranno trovare stand di vendita e disegno degli autori e dei collettivi di autoproduzione, ma anche partecipare a incontri ed eventi. La giornata sarà animata, oltre che dalle opere visive dei fumettisti invitati, da editor, critici di fumetto, autori affermati e non ancora noti al grande pubblico, librai e tutte le figure professionali che ruotano attorno alla Nona Arte.
Tra le molte realtà partecipanti saranno presenti i collettivi Radice, Cargo, Aspirina, Manticora, La Trama, Mammaiuto e le produzioni della Casa Editrice Libera e Senza Impegni, di Ivan Hurricane, di Alexander Tripood, di Cammello e di Veronica “Veci” Carratello.
In occasione del festival sarà inaugurata l’esposizione “Lato chiaro vs. Lato oscuro”. Legandosi alla mostra dedicata Star Wars – Dal fumetto al cinema… e ritorno allestita a WOW Spazio Fumetto dal 19 marzo al 5 giugno, gli artisti ospiti di Bricòla realizzeranno delle opere sul tema del conflitto tra luce e ombra, che saranno esposte a ingresso libero dal 9 aprile al 14 maggio. Le opere esposte saranno raccolte nel catalogo distribuito gratuitamente online: chiunque potrà quindi stampare l’impaginato con metodi casalinghi e “autoprodursi” il proprio catalogo.
La giornata del 9 aprile si chiuderà con un party finale, che si svolgerà dalle 20:00 alle 22:00 presso BOOM Milano, il bar di WOW Spazio Fumetto. La festa vedrà protagoniste musica e arte, con l’esibizione dal vivo della band Piano A e la realizzazione di live painting.
Domenica 10 aprile, invece, sarà possibile partecipare al laboratorio pratico di xilograpfia su prenotazione e a pagamento, tenuto da Alice Milani, illustratrice e fumettista pisana che ha studiato pittura e incisione a Torino, Liegi e Bruxelles, oltre ad essere membro del collettivo di autoproduzioni La Trama.
Orari e info:
WOW Spazio Fumetto, Viale Campania 12 – Milano
Ingresso libero
Sabato 9 aprile, apertura al pubblico dalle 10.30 alle 20.00, con festa serale al bar BOOM fino alle 22.00.
Apertura straordinaria della mostra “Star Wars – Dal fumetto al cinema… e ritorno” dalle 10.30 alle 20.00
Domenica 10 aprile ore 15.30-19.30, laboratorio su iscrizione