HomeNewsSimon Blood, un crowdfunding per il nuovo fumetto di Giancarlo Caracuzzo

Simon Blood, un crowdfunding per il nuovo fumetto di Giancarlo Caracuzzo

-

Il 26 Febbraio 2016 è iniziata su Kickstarter – la principale piattaforma di crowdfunding al mondo – una campagna ideata dal fumettista italiano Giancarlo Caracuzzo (con all’attivo lavori per Marvel, DC Comics, Delcourt, Dupuis, Bonelli, Mondadori, IDW).

La raccolta fondi è mirata alla realizzazione del graphic novel Simon Blood, la Settima Luna (QUI il link alla campagna). Sarà il primo volume di una trilogia, contenente un racconto di 54 pagine a colori, oltre a vari contenuti, tra sketch, illustrazioni. L’albo sarà pubblicato sia in italiano che in inglese. La campagna durerà 40 giorni, concludendosi il 5 aprile 2016.

simonbloodcar

Caracuzzo è probabilmente il fumettista italiano ad avere lanciato il maggior numero di progetti, ad oggi, tramite Kickstarter. Ben tre volumi, infatti, sono stati ormai finanziati. Il primo risale al 2013, e si tratta di Weapon of God, un graphic novel creato da Jimmy Palmiotti. Il secondo e il terzo sono invece parte di un unico trittico – il ciclo di Amiculus – che narra la caduta di Roma, Amiculus: a secret history vol. 1 e vol. 2, realizzati in coppia con lo sceneggiatore Travis Horseman.

L’autore descrive così la sua scelta e il suo fumetto:

La scelta di utilizzare il crowdfunding è avvenuta dopo una lunga riflessione durata mesi, data la sterilità del mercato che dura ormai da molti anni, con la convinzione che questo sia uno dei metodi più efficaci per promuovere progetti alternativi ed autoriali.
Il crowdfunding necessita di supporto economico, ma anche di condivisione, per far sì che si raggiunga il maggior numero di sostenitori ed il progetto possa infine realizzarsi.

Simon Blood è un racconto di ambientazione fantasy, in cui Giancarlo propone uno stile grottesco, a lui molto caro e congeniale, sulla scia di maestri che ne hanno formato la crescita artistica di illustratore e comics artist: Uderzo, Moebius, Miyazaki, gli albi di Asterix, Arzach e molto altro ancora. La trama si sviluppa in un mondo immaginario, dove Simon, un giovane coraggioso e spericolato, si troverà coinvolto, suo malgrado, in una avventura che cambierà totalmente la sua vita, in un mondo popolato da mostri, zombie, vampiri, figure antropomorfe che prenderanno vita in una serie di scene d’azione. Un racconto a suo modo epico, che alternerà paesaggi lussureggianti ad atmosfere cupe, a volte drammatiche, sorprendenti ed affascinanti.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli