Nel 2011 presso la libreria St James Library di Northampton, Alan Moore ha tenuto un discorso sullo scrivere e sullo stato dell’editoria. Di questo intervento è stato registrato un breve segmento video che negli ultimi giorni è tornato a girare in rete, complici i festeggiamenti per il 62° compleanno dello sceneggiatore di Watchmen e V for Vendetta.
Leggi anche: Il Ventesimo secolo secondo Alan Moore
Nel video, Moore dispensa consigli di scrittura, esprimendo alcuni concetti molto semplici ma concreti: scrivere ogni giorno, approfondire quello che non si conosce bene, fare pratica, essere autocritici e non pensare ai soldi quando si scrive. Passa poi a criticare aspramente l’industria editoriale, definendola un «disastro» e sottolineando che molti scrittori oggi popolari come Dan Brown in realtà non «abbiano nulla a che fare con lo scrivere». Secondo Moore, infine, in questo scenario desolante, gli scrittori dovrebbero puntare sull’autopubblicazione.
«Pubblicare oggi è un disastro completo. So di autori geniali che non possono vedere pubblicati i loro libri», dice Moore, spiegando che molte case editrici hanno paura di assumersi rischi sulle opere di narrativa. «Pubblicatevi da soli. Non fare affidamento su altre persone».