HomeNewsI nuovi albi Smartcomix di Shockdom e il primo fumetto in realtà...

I nuovi albi Smartcomix di Shockdom e il primo fumetto in realtà virtuale

-

Nato da un’idea di Fabio Celoni e pubblicato da Shockdom, SmartComiX è un progetto che riunisce alcune tra le più grandi firme del fumetto italiano (autori che collaborano da anni con la Sergio Bonelli Editore e con la Walt Disney Italia) con storie pensate e realizzate ad hoc per la lettura su smartphone e tablet tramite un’apposita App.

Il particolare formato in 16:9, che è stato pensato e prodotto per essere facilmente fruito sui device mobili, pubblicato su carta ha creato anche una nuova linea di prodotti: storie di fumetti in cui ogni pagina è composta da una singola vignetta, in molti casi un vero e proprio dipinto di grande accuratezza e impatto visivo.

A Lucca Comics & Games 2015, Shockdom presenterà 4 nuovi volumi, tutti acquistabili attraverso l’app SmartComiX (disponibile su Apple Store e Play Store a partire dal 29 ottobre):

  • MIX 3, che ospita artisti del calibro di Claudio Villa (uno dei massimi autori della Sergio Bonelli Editore, copertinista storico di Tex, nonché creatore grafico di Dylan Dog), Luigi Siniscalchi, Maurizio Rosenzweig e Pino Rinaldi;
  • MIX 4 con le storie di Adriana Coppe, Riccardo Pieruccini, Roberto De Angelis, Francesco Dimitri, Mario Alberti, Bruno Brindisi e Giuliano Piccininno;
  • MIX 5 con Carmine Di Giandomenico, Fabio Celoni (pluripremiato autore, abile sia nel disegno che nella sceneggiatura, spazia dallo stile umoristico disneyano a quello realistico bonelliano), Hana e Marco Turini, Luca Blengino, Mauro Uzzeo e Mattia Surroz;
  • Serial 1 che ospita i primi episodi delle storie di Giorgio Salati ed Emanuele Donald Soffritti, Paola Barbato ed Emilio Pilliu e di Massimiliano Bertolini.

Inoltre, Shockdom, nell’ambito del progetto Smartcomix, presenterà quello che viene definito “il primo esempio al mondo di fumetto immersivo in realtà virtuale”. Intitolato Magnetique, è realizzato dallo sceneggiatore Fabio Corrirossi e dal disegnatore Emilio Pilliu in collaborazione con Oniride, azienda specializzata nello sviluppo di contenuti di realtà virtuale a servizio dei beni culturali della comunicazione aziendale e dello storytelling.

Magnetique

Magnetique racconta le gesta di un giovane marionettista e dello spettacolo più importante della sua vita. Sfruttando la possibilità di poter guardare ovunque nella scena, il lettore è immerso completamente nella storia. Per la distribuzione al pubblico del fumetto virtuale, Oniride ha messo a disposizione la propria ricerca nell’ambito della realtà virtuale per smartphone per creare una applicazione mobile ​(per Android e iOS), scaricabile gratuitamente già all’inaugurazione del Lucca Comics & Games 2015, che conterrà il capitolo pilota di Magnetique. L’App sarà compatibile con i visori di realtà virtuale per ​smartphone ​come il Google Cardboard®, ma è sviluppata specificamente per sfruttare le funzionalità aggiuntive del nuovo visore “Goofo”, un prodotto designed and made in Italy dallo studio MODO Digital Design, recentemente presentato alla Maker Faire 2015.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli