Lo scorso 26 settembre, sono stati assegnati gli Harvey Awards (QUI tutti i i vincitori), tra i principali premi statunitensi dedicati al fumetto. Il riconoscimento per la categoria “Special Award for Humour” (premio speciale per l’umorismo) è stato assegnato a Chip Zdarsky per il suo lavoro su Sex Criminals, serie pubblicata negli Stati Uniti da Image Comics e in Italia da Bao Publishing.
Come riferisce CBR, però, il disegnatore ha rifiutato il premio, adducendo come motivazione l’assenza tra le candidature dello sceneggiatore della serie, Matt Fraction.
Il fatto è che la mia candidatura a un premio umoristico per Sex Criminals senza quella dello scrittore di detta serie, il mio adorato amico Matt Fraction, è sbagliata. Da tutti i punti di vista. L’avevo fatto notare agli Harvey Awards, dicendogli che avrei voluto avere Matt in ballottaggio con me o altrimenti di eliminarmi del tutto, e loro si erano rifiutati di fare entrambe le cose.
Zdarsky ha così suggerito che in futuro il premio possa essere rinominato “migliore pubblicazione umoristica” oppure essere assegnato ad autori che lavorano da soli, in modo da non creare più situazioni come quella in cui si è venuto a trovare lui.