Dopo aver spopolato su YouTube con un canale che conta oltre 700mila iscritti, su Facebook con una pagina da oltre 460mila fan e in edicola con Scottecs Megazine – il primo numero ha venduto oltre 50 mila copie – Simone Albrigi, in arte Sio, arriva anche su Topolino.
A novembre, per Panini Comics, uscirà un albo speciale dal titolo Sio… Ti faccio lo storyboard! in cui l’autore scrive e disegna a suo modo una storia di Zio Paperone che diventa un perfetto storyboard per le matite di Corrado Mastantuono. Il volume (64 pagine a 3,50 euro) presenta la storia in due versioni, quella di Sio e quella di Mastantuono. La prima immagine arriva da Anteprima, il catalogo mensile di Pan Distribuzioni, su cui, inoltre, viene annunciata una nuova storia inedita scritta da Sio e di prossima pubblicazione su Topolino.
Sio si è sempre dichiarato un appassionato di fumetti Disney. La sua idea per Scottecs Megazine «è nata sfogliando Topolino.» Ci ha raccontato in un’intervista condotta in occasione dell’uscita del primo numero della sua rivista. «Ricordo di aver provato un enorme rispetto verso quelli che lavoravano al settimanale che non smetteva (e non smette, sono abbonato) mai di intrattenermi e stupirmi. Ricordo di aver anche sentito un po’ d’invidia: anch’io volevo portare un fumetto in edicola!». Già nel 2006, Sio omaggiava Topolino in una delle sue prime strisce pubblicate online su Shockdom:
A inizio anno invece, sul suo Tumblr, avvisava i lettori di star lavorando a degli studi dei personaggi Disney, in previsione di un lavoro per Panini Comics:
Leggi anche:
• Nello studio di Sio
• 5 fumetti consigliati e commentati da Sio
• Il senso di Sio per il successo
• Leggi un fumetto da “Storiemigranti”, il nuovo libro di Sio per Feltrinelli
• Zerocalcare ha disegnato “Stranger Things”
• Zerocalcare e Nova disegnano “Star Wars”
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.