Il Salt Lake Comic Con è una delle più promettenti manifestazioni statunitensi dedicate al fumetto e all’intrattenimento. Nel 2013, alla sua prima edizione, ha battuto il record di ingressi per una fiera nord americana staccando oltre 70 mila biglietti e diventando l’evento più atteso dello Utah.
Gli organizzatori, per la nuova edizione che si terrà dal 24 al 26 settembre prossimo, vogliono infrangere un altro record radunando il maggior numero di cosplayer che si sia mai visto a una fiera. Il tutto alla presenza dei giudici del Guinness World Record, che attenderanno la folla all’entrata sud della manifestazione. Per favorire la riuscita dell’operazione, i partecipanti saranno esentati dall’acquisto del biglietto. Ovviamente saranno obbligati a farsi trovare preparati, indossando i costumi dei protagonisti dei fumetti, del cinema e dell’animazione.
Attualmente il record mondiale è detenuto dalla fiera cinese International Animation CCJOY LAND, che il 29 aprile 2011 ha registrato un totale di 1,530 partecipanti. Una cifra difficile da raggiungere, ma non impossibile per il potenziale di una convention come il Salt Lake Comic Con.