HomeNewsIl testamento artistico di Moebius che rischiamo di non conoscere

Il testamento artistico di Moebius che rischiamo di non conoscere

-

L’artista Sylvain Despretz, che oggi lavora nel campo cinematografico, è stato assistente di Moebius dal 1993 al 2000. Durante questo periodo ha avuto accesso all’archivio dell’autore, la possibilità di registrare oltre cento ore di conversazione e scattare molte foto. Con il benestare di Moebius, inoltre, il suo assistente ha potuto fotografare i vari passaggi di lavorazione di molte pagine di fumetto e illustrazioni. Il materiale raccolto negli anni è diventato un ampio progetto che raccoglie quello che si può definire il testamento artistico di Moebius. Secondo Despretz, infatti, i discorsi registrati dell’autore francese, scomparso nel 2012, sono quasi tutti incentrati sul suo lavoro, sulla sua metodologia e sulla spiegazione di particolari tecnici del disegno.

Oggi Despretz sta cercando di tradurre in un libro tutto il materiale raccolto. Nel farlo, però, sta incontrando diverse difficoltà, tra cui un problema di diritti e la ritrosia degli editori a pubblicare un volume che secondo loro non avrebbe ritorno economico.

Despretz ha quindi aperto una pagina Facebook intitolata Le dessin selon Moebius, a cui si può aderire per sostenere il progetto.

Leggi anche: 18 consigli di Moebius per fare fumetto

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli