Dopo 25 anni e quasi 20 album dell’avventura serie pubblicata in Francia da Dupuis, Jean Van Hamme ha annunciato che a breve lascerà Largo Winch. L’ultimo suo album sarà infatti il ventesimo, in uscita nei prossimi mesi. Dopodiché, lo sceneggiatore – nonché creatore della serie – lascerà tutto in mano all’atturale disegnatore Philippe Francq, con il quale dichiara che la collaborazione è diventata difficile, come riportato in un’intervista concessa alla rivista francese Casemate:
«Non provo più piacere a lavorare su Largo. Quindi il ventesimo tomo […] sarà per me l’ultimo. Diciamo che la chimica che c’era tra me e Philippe Francq si è allentata. […] Non riesco più a relazionarmi con le persone che si innervosiscono facilmente.»
Il personaggio eponimo della serie Largo Winch fu creato nel 1990 proprio dallo stesso Van Hamme per un romanzo in prosa pubblicato dalla stessa Dupuis, e in Italia è stato pubblicato negli ultimi anni in volumi cartonati uguali a quelli francesi prima da Eura e ora dalla sua erede Editoriale Aurea. Proprio di recente la casa editrice romana ha pubblicato il diciannovesimo tomo, intitolato “Caccia incrociata”.