Durante un’intervista con il sito americano Nerdist, Grant Morrison ha avuto modo di parlare del suo nuovo ruolo di caporedattore della rivista Heavy Metal, ma anche di Wonder Woman. Lo sceneggiatore è infatti al lavoro su un graphic novel del personaggio per la linea Earth One, in cui si inseriscono opere atte a ri-raccontare le storie delle origini dei personaggi principali della casa editrice in chiave contemporanea. Alla domanda sulla situazione attuale del volume, Morrison ha dato una risposta che farà felici i molti fan in attesa:
«E’ finita e uscirà presto. Mi sono seduto e ho pensato: “Non voglio fare questa cosa della donna guerriera.” Posso capire perché la facciano, lo accetto, ma non è quello che William Marston [il creatore di Wonder Woman, Ndr] voleva, non è per niente quello che voleva! La sua idea originale per Wonder Woman era una risposta a fumetti che riteneva essere pieni di immagini di raccapricciante mascolinità, e se vedete le scene con Gal Gadot in costume [nel trailer di Batman v Superman, Ndr], è tutta spada, scudo e ringhi verso la telecamera. La Diana di Marston era una dottoressa, un guaritrice, una scienziata. Così io sono tornato indietro fino a queste radici e le ho sviluppate di nuovo.
Cosa farebbe una società di donne immortali che è in giro da 7.000 anni? Non staccherebbe più la testa agli uomini; si occuperebbe di arte, architettura, filosofia e poesia e non avrebbe nulla a che fare con gli uomini. Così Yanick Paquette ha fatto questo fantastico lavoro di design, in cui non ci sono oggetti fallici. Gli unici sono queste torri greche che hanno un’ammaliante eco della cultura da cui provengono.
[…] Questo libro non parla di combattimenti, non ci saranno combattimenti. Quindi abbiamo respinto le regole della tradizionale avventura per ragazzi. E’ il libro più eccitante che abbia fatto negli ultimi anni, ha cambiato tutto quello che penso circa il futuro.»
In seguito all’intervista è stato poi annunciato che il volume uscirà nel 2016. Il disegnatore Yanick Paquette ne ha poi approfittato per mostrare tramite la propria pagina Facebook alcune pagine a colori del progetto, che trovate di seguito.