HomeMondi POPCinemaJoseph Gordon-Levitt spiega le difficoltà dell'adattamento cinematografico di Sandman

Joseph Gordon-Levitt spiega le difficoltà dell’adattamento cinematografico di Sandman

-

Nel dicembre 2013 l’attore e produttore Joseph Gordon-Levitt ha annunciato di avere iniziato a lavorare con David Goyer (autore insieme a Christopher Nolan dei soggetti per Batman, e con Zack Snyder de L’uomo d’acciaio) e Neil Gaiman alla realizzazione di un film su Sandman.

In questi giorni è tornato a parlare della lavorazione dell’adattamento e, in particolare, delle difficoltà ad esso connesse.

sandman

«Sta andando bene. Lento ma costante», ha detto Gordon-Levitt a MTV News. «E ‘un adattamento davvero complicato, perché quei fumetti sono brillanti, ma non sono scritti come un unicum. Non sono come Watchmen, che è un graphic novel che ha un inizio, un centro e una fine. Sandman è stato scritto nel corso di sei o sette anni. In albi da 20 pagine alla volta. E cercare di incanalarli tutti e trarne un film – un film con un inizio, un centro e una fine – è complicato».

Sandman è una serie creata da Neil Gaiman e pubblicata da DC Comics sotto l’etichetta Vertigo dal 1989 al 1996, per un totale di 75 numeri. «I grandi film di azione spettacolari solitamente parlano di eroi che combattono la criminalità. Sandman non ha nulla da spartire con questo tipo di film», ha specificato Gordon-Levitt, chiarendo che non ha alcuna intenzione di alterare la trama originale del fumetto, fatta di sogni e creature fantastiche, molto lontana dai combattimenti dei supereroi. «Questa è, in realtà, una delle cose che Neil Gaiman mi ha detto: ‘Non abbiamo alcun combattimento’. Perché in effetti non accade mai. Se leggete i fumetti di Sandman, Morfeo non tira nessun pugno. Semplicemente perché non lo fa».

«Sarà di certo un grande film d’azione spettacolare, ma senza i soliti, ritriti, cliché», ha aggiunto l’attore. «Ed è per questo che ci sta prendendo un sacco di tempo scriverlo, ma il risultato sarà veramente soddisfacente».

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli