Da questa settimana Mondadori Comics propone, sia in edicola che in libreria, XIII, il classico moderno della bande dessinée scritto da Jean Van Hamme e disegnato da William Vance.
Il fumetto, già noto agli appassionati italiani, è stato pubblicato a più riprese nel nostro paese, ma mai, fino ad oggi, presentato in un’edizione organica come questa, che inserisce i volumi spin-off XIII Mystery nella cronologia della serie regolare seguendo l’esatto sviluppo della vicenda.
XIII è una saga spionistica dall’elaborato intreccio narrativo nata nel 1984 e pubblicata in Francia da Dargaud. Il suo successo – ancora oggi, dopo 30 anni, è uno dei fumetti francesi più venduti – ha generato una serie tv, romanzi e persino un videogioco.
La serie, inizialmente ispirata al romanzo The Bourne identity di Robert Ludlum, si sviluppa in una trama completamente originale, che mette in scena complotti, assassinii di presidenti, tesori nascosti, mafiosi, spie, militari e killer.
Il primo numero, intitolato Il giorno del sole nero, che si apre con il ritrovamento sulla spiaggia di un uomo senza memoria braccato da ignoti assassini, dà il via a una epica storia che porta il misterioso protagonista in complessi intrighi internazionali alla ricerca della propria identità.
Dei diciannove albi che compongono la prima serie di XIII, diciotto sono disegnati da William Vance, classe 1935, veterano del fumetto di avventura e spionaggio, grazie a personaggi come Bob Morane e Bruno Brazil. Il numero 18 vede invece il contributo di un altro dei grandi del fumetto francese: Jean Giraud, in arte Moebius. Nel 2011 il personaggio è stato ripreso da un nuovo team composto da Yves Sente e Youri Jigounov, che hanno all’attivo già tre volumi.
Mondadori propone l’opera con cadenza mensile, in 16 volumi cartonati di grande formato (21×28 cm, con 100 pagine o più) al prezzo di copertina di 8,00 €. Il primo volume, ora in distribuzione, è proposto invece all’offerta di lancio di 1,90 €.
Di seguito il piano editoriale della collana, con i dettagli sulle storie contenute nei volumi e la data di uscita.