La biblioteca della University of Chicago ha annunciato di aver acquisito un’ampia collezione di documenti (note, schizzi, bozze narrative, studi dei personaggi, bozze dei layout, dummy dei libri) appartenenti a Daniel Clowes, uno dei più importanti fumettisti contemporanei. È il college stesso a darne notizia tramite il proprio sito.
Leggi anche: La magica Palla 8
Nello specifico, il materiale presente nella collezione rivela l’intero processo lavorativo di tre diverse opere di Clowes – The Death-Ray (2011), Ice Haven (2005) e Mister Wonderful (2011) – oltre a contenere alcuni disegni originali realizzati per due delle più importanti mostre dedicate all’artista americano.
«L’opera di Clowes è famosa per la sua satira affilata e per i suoi personaggi affascinanti. Questa collezione offre la possibilità di un raro sguardo più approfondito all’interno del processo creativo di Clowes e alle sfide e alla complessità del suo lavoro. Sarà una risorsa incredibile per qualunque studioso della University of Chicago e non» ha dichiarato Daniel Mayer, direttore dello Special Collections Research Center, il luogo all’interno del quale sarà ospitato il Daniel Clowes Archive.
«Non potrei essere più onorato e compiaciuto, e francamente sorpreso, del fatto che le mie carte siano state incluse nelle Special Collections» ha invece commentato Clowes. «La University of Chicago, sia proprio fisicamente il campus che l’istituzione, è stata centrale, quasi in maniera totale, per la mia formazione. Ho trascorso i primi 18 anni della mia vita a tre isolati da questo posto e non c’è luogo migliore dove queste carte possano trovare una casa.»