Dal 22 al 24 maggio a Roma, presso l’Auditorium del Massimo nel quartiere EUR, avrà luogo la prima edizione di ARF!, un nuovo festival dedicato alla narrazione per immagini: fumetto, illustrazione e graphic novel.
La rassegna è stata ideata e organizzata da Daniele Bonomo, Paolo Campana, Stefano Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi – disegnatori, sceneggiatori e designer – per riportare nella capitale un modello di festival che renda nuovamente protagonisti gli autori, gli editori e i lettori.
L’elenco completo degli autori ospiti della manifestazione è consultabile qui. Di seguito, una breve guida alle mostre che potrete visitare durante il festival.
GIPI – Walker e i più deserti campi
In anteprima gli acquerelli del nuovo, misterioso, lavoro di Gipi, Walker, di cui potete vedere alcune tavole in anteprima qui. L’autore – che ha anche realizzato la locandina ufficiale della manifestazione – sarà ospite dell’evento insieme a Riccardo Mannelli per un incontro che si terrà domenica 24 maggio alle 17.
ZEROCALCARE – Rebibbia CAPVT MVNDI
Una selezione delle opere originali di Zerocalcare – di cui potete leggere l’ultima storia uscita su Repubblica cliccando qui – quelle che nemmeno lui avrebbe mai voluto mostrare: illustrazioni, copertine, manifesti e tavole a fumetti tratte dal suo blog e dai suoi libri per Bao Publishing.
VALENTINA: 50 e non sentirli
Nel 1965, sulle pagine di Linus nasceva Valentina, il personaggio più celebre di Guido Crepax e icona incontrastata dell’erotismo a fumetti. La festeggiamo mettendo in mostra le tavole originali della celebre storia La Lanterna Magica, lavoro di un autore ormai maturo.
DAVIDE DE CUBELLIS – DECLINEANDA
Fumettista, illustratore e storyboard artist, Davide De Cubellis è in mostra con una antologia del suo percorso lavorativo, con una particolare attenzione agli storyboard realizzati per Il racconto dei Racconti, il nuovo film di Matteo Garrone, attualmente in concorso a Cannes.