Luc Besson, direttore di pellicole cult come Nikita e Léon, dirigerà l’adattamento cinematografico di Valérian, il classico fantascientifico della bande dessinée creato da Pierre Christin e Jean-Claude Mézières nel 1967. La notizia arriva dallo stesso Besson che l’ha comunicata su Twitter, col suo primo tweet in assoluto.
My first tweet ever! Let’s share a real news! My next film is a big sci-fi: #Valerian and the City of a Thousand Planets.
— Luc Besson (@lucbesson) May 12, 2015
Il fumetto, la cui pubblicazione italiana più recente è ad opera di 001 Edizioni, racconta le avventure dell’agente spazio-temporale Valèrian e dell’avvenente Laureline e dei loro viaggi avanti e indietro nel tempo, dal medioevo al futuro più improbabile e remoto.
Valérian negli anni ha influenzato la cultura popolare europea e non, tanto da ispirare lungometraggi sci-fi come Star Wars, Avatar e Il quinto elemento, film dello stesso Besson girato nel 1997, per il quale il regista si avvalse del design di Moebius e – guarda caso – di Mézières.
First logo #Valerian pic.twitter.com/d68FIJhOuX
— Luc Besson (@lucbesson) May 12, 2015
Le riprese partiranno a dicembre di quest’anno e il film è previsto nelle sale per il 2017. Tra i primi attori del cast Besson ha indicato Dane DeHaan (Amazing Spider-Man 2) e Clara Delevingne (Suicide Squad), che interpreteranno rispettivamente i due protagonisti Valérian e Laureline.