Una breve panoramica sugli incontri da seguire alla prima edizione di ARF! «Festival di storie, segni e disegni», a Roma il 22, 23 e 24 maggio 2015. La lista degli ospiti è qui, mentre le mostre sono qui.
22 maggio
TUTTI POSSONO FARE FUMETTI
10.30 Sala incontri
Tra workshop e lettura pubblica, l’inno alla gioia di raccontare con le vignette. Presenta e conduce l’incontro, Gud.
SCRIVERE PER LE IMMAGINI
12.00 Sala incontri
Workshop tra cinema e fumetto condotto da Marco Martani (La mafia uccide solo d’Estate, Se Dio Vuole) e Mauro Uzzeo (Dylan Dog, Orfani: Ringo) con la partecipazione del regista Giovanni Bufalini, degli attori Viviana Colais e Valerio di Benedetto e del disegnatore Riccardo Torti.
DISEGNANDO IL RACCONTO DEI RACCONTI
14.00 Sala incontri
Dietro le quinte del nuovo film di Matteo Garrone, dagli storyboard agli effetti speciali. Davide De Cubellis e Leonardo Cruciano raccontano la genesi e la realizzazione del fantasy italiano in concorso a Cannes. Presentano l’incontro Luca Raffaelli e Mauro Uzzeo.
Ospite in sala il regista Matteo Garrone.
UNO STUDIO IN ROSSO
15.30 Sala incontri
Esiste uno studio a Roma in cui un gruppo di giovani autori scrive e disegna le avventure di Dylan Dog, Orfani, Battaglia e tanti altri ancora. All’ARF! risponderanno a tutte le vostre domande. Partecipano: Roberto Cirincione, Federico Rossi Edrighi, Giulio Antonio Gualtieri, Giovanni Masi, Michele Monteleone, Roberto Recchioni, Riccardo Torti, Mauro Uzzeo.
COMICS GRRRLZ!
17.00 Sala incontri
Sara Pichelli (Marvel), Elisabetta Melaranci (Disney), Mirka Andolfo (Sacro/Profano), Angela Vianello (Aeon), Lorenza Di Sepio (Simple & Madama) e Silvia Califano (Sergio Bonelli Editore). Sei autrici di successo. Sei mondi a confronto che saliranno, per la prima volta, sullo stesso palco per una chiacchierata informale sul lavoro, la vita e tutto il resto. Conduce Martina Cestrilli.
INCONTRO/CONCERTO LIVE: LE VERITÀ DI BÉBÉ DONGE
18.30 Sala incontri
Un progetto, un concept album, un romanzo a fumetti, un live. I Bébé Donge chiudono in musica la prima, grande, giornata dell’ARF! con un concerto gratuito e aperto a tutti insieme a Valentina Griner che – prima, durante e dopo il live – disegnerà e dedicherà le copie del libro.
23 maggio
I SEGRETI E LA VOCE DI MIYAZAKI
10.30 Sala incontri
La vita, l’arte, le debolezze e le passioni dell’autore di capolavori dell’animazione come Totoro, La Principessa Mononoke, La Città Incantata e Si Alza il vento, raccontate da Luca Raffaelli – che ha incontrato Miyazaki nelle stanze dello Studio Ghibli – e da Gualtiero Cannarsi, l’adattatore ufficiale di tutti i suoi film. Conduce l’incontro Adriano Ercolani.
TRA L’INCUBO E L’APOCALISSE
12.00 Sala incontri
Dietro alla rinascita di Dylan Dog e alle nuove e imprevedibili stagioni di Orfani, c’è Roberto Recchioni, protagonista indiscusso di quest’ultima grande stagione del fumetto popolare italiano. Dopo aver creato la saga di Orfani in coppia con Emiliano Mammucari, i due tornano insieme per una storia di Dylan Dog davvero speciale: il remake del primo, leggendario albo della serie. Una buona occasione per incontrarli e sbirciare dietro le quinte di una storia destinata a fare epoca.
QUELLO CHE I LETTORI DI SUPEREROI NON SANNO
13.15 Sala incontri
Avengers, Guardiani della Galassia, Spiderman, X-Men, Daredevil. Gli ultimi grandi successi cinematografici e web della Marvel, ma anche le più famose testate a fumetti della più importante casa editrice americana. Al lavoro su di esse c’è un team di autori tutto italiano composto, tra gli altri, da Stefano Caselli, Carmine Di Giandomenico, David Messina, Sara Pichelli e Valerio Schiti.
Solo per il pubblico dell’ARF! apriranno i loro cassetti segreti mostrando tutto quello che i lettori non hanno mai visto! Conduce l’incontro Luca Raffaelli.
POCHE RAGAZZE DA QUELLE PARTI?
14.30 Sala incontri
Francesco Artibani e Corrado Mastantuono celebrano la grande storia di PK, il più grande supereroe di tutti i tempi. Dalle origini (celebrate da una nuova, gigante ristampa) al recente rilancio, un evento che i veri Pkers non potranno perdersi. Conduce l’incontro Luca Raffaelli.
CHARLIE ADLARD: UNDICI ANNI DA WALKING DEAD
15.45 Sala incontri
Correva l’anno 2004 quando Charlie Adlard prendeva per la prima volta in mano le redini della testata a fumetti che di lì a poco sarebbe diventata un vero e proprio fenomeno di costume (e la più vista serie televisiva di tutti i tempi). Per la prima volta, il disegnatore inglese sarà disponibile per rispondere alle domande di tutti i suoi fan italiani, in una conferenza via webcam condotta da Adriano Ercolani e da Andrea Ciccarelli, direttore editoriale di SaldaPress e editore italiano di The Walking Dead.
PERCHÈ FLIPPO SOLO HARDCORE
17.00 Sala incontri
Due voci hanno cantato – e cantano ancora – la Roma delle strade, la Roma dei quartieri, la Roma della gente di Roma. Danno, dei Colle Der Fomento e Michele Rech, in arte Zerocalcare ai due lati del ring per confrontarsi su fumetti, musica e (dis)umanità varie.
Moderano l’incontro Luca Valtorta e S3keno.
Powered by XL di Repubblica.
ARF! per EMERGENCY e Programma Italia
18.30 Sala incontri
A chiudere una giornata interamente dedicata a Emergency con la maratona di disegno delle 9 star del fumetto italiano, Cecilia Strada – Presidente dell’Associazione – presenta in anteprima nazionale le 4 t-shirt “Limited edition – Summer 2015″ realizzate da Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua, Gipi e Sio e ci parla del Programma Italia di Emergency, a cui saranno devoluti tutti i ricavati della vendita delle magliette. Partecipano all’incontro Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua e Luca Raffaelli.
24 maggio
MASSIMO ROTUNDO: PRONTO PER TEX
10.30 Sala incontri
Al culmine di una strepitosa carriera che l’ha visto alle prese con le più diverse declinazioni dell’universo fumettistico (storico, erotico, avventuroso, fantasy), Massimo Rotundo viene chiamato a confrontarsi con quello che è il più imponente personaggio del fumetto italiano: Tex Willer. Il risultato è un Texone molto particolare di cui verranno mostrate, oltre ad alcune preziose anteprime, anche dei gustosi retroscena. Presenta l’incontro Adriano Ercolani.
PAOLO MORALES – IL CINEMA DISEGNATO
11.40 Sala incontri
La Scuola Romana dei Fumetti omaggia uno dei suoi padri fondatori, recentemente scomparso: Paolo Morales. Autore di fumetti, storyboard artist e batterista, Paolo era un artista estremamente poliedrico, con due grandi passioni: il cinema e il fumetto. Note le sue collaborazioni con Francis Ford Coppola e Paul Verhoeven, e il suo lungo lavoro, come sceneggiatore e disegnatore di Martin Mystére, della Sergio Bonelli Editore.
Per ricordarlo interverranno i suoi amici attori Cinzia Mascoli, Greg, Max Paiella, e i suoi colleghi e amici fumettisti Davide De Cubellis, Maurizio Di Vincenzo, Marco Gervasio, Fabio Grimaldi, Marco Soldi, Claudio Bruni, Stefano Caselli, Simone Gabrielli, Carlo Labieni, Arianna Rea, Alessandro Ruggieri, Massimo Rotundo, Stefano Santarelli e Massimo Vincenti. Un’occasione unica per celebrare, con un sorriso e una punta di malinconia, un amico e un grande artista. Conduce l’incontro Luca Raffaelli.
VALENTINA: 50 ANNI DA ICONA
13.00 Sala incontri
Nel 1965, sulle pagine di Linus nasceva Valentina, il personaggio più celebre di Guido Crepax e icona incontrastata dell’erotismo a fumetti. L’ARF! la festeggia mettendo in mostra le tavole originali della celebre storia La Lanterna Magica, e incontrando Caterina, figlia di Guido, architetto-scenografa, che racconterà al gIornalista Luca Raffaelli come nascevano tutte quelle splendide tavole disegnate, entrate a pieno diritto nella storia della nona arte.
SKELETON MONSTER E IL FUMETTO FUORI DAL FUMETTO
14.30 Sala incontri
Werther Dell’Edera, Antonio Fuso, Gud, Emilio Lecce, Giorgio Pontrelli e Stefano Simeone. Da soli sono semplicemente sei dei migliori fumettisti attualmente in circolazione, insieme sono SKELETON MONSTER. Intervistati da Adriano Ercolani racconteranno la loro storia e coinvolgeranno il pubblico regalandogli dei cartoncini bonus che poi dedicheranno durante la loro sessione di disegno nel foyer dell’Auditorium.
QUANDO IL CINEMA VUOLE IL FUMETTO
15.45 Sala incontri
Cos’hanno in comune Fausto Brizzi (Notte prima degli Esami, Ex), Fabio Guaglione (True Love, Mine) e Claudio Di Biagio (Freaks, Vittima degli Eventi)? Tre registi con tre percorsi, tre stili e tre approcci completamente diversi ma con la stessa, grandissima, passione in comune: il fumetto. All’ARF! riveleranno le mille bizzarre peripezie contro cui hanno combattuto nel tentativo di portare sul grande schermo i loro personaggi preferiti, e di come, nonostante ciò, non smetteranno mai e poi mai di provarci ancora. Mauro Uzzeo, che conduce l’incontro, proverà a farli sbottonare il più possibile sui loro progetti futuri.
QUANDO ERAVAMO RE. UNA CHIACCHIERATA CON GIPI E RICCARDO MANNELLI
17.00 Sala incontri
Uno, l’autore di premiati e apprezzatissimi graphic novel, nonché primo tra i fumettisti italiani ad essere candidati per il Premio Strega. L’altro, storico simbolo di uno dei periodi più brillanti della satira italiana, capace di imprimere il suo segno su tutti i più importanti periodici e quotidiani italiani. Insieme per la prima volta su un palco. Perché quello che molti non sanno è che, se c’è qualcuno che Gipi ha sempre considerato suo maestro, questi è proprio Riccardo Mannelli. Con Luca Raffaelli a moderare l’incontro, scopriremo il perché.
TRA IL FUMETTO E L’ANIMAZIONE: DALL’AMERICA DI WINSOR MCCAY ALL’ITALIA DI OGGI
18.30 Sala incontri
Agli inizi del secolo scorso, Winsor McCay, geniale fumettista, autore del seminale Little Nemo e vero e proprio pioniere dell’animazione (Gertie Il Dinosauro) tracciava un percorso, tra il fumetto e l’animazione, che ancora oggi molti autori seguono, dividendosi tra due mondi apparentemente opposti, eppure, allo stesso tempo, similissimi. Ma cosa vuol dire lavorare oggi, in Italia, per il fumetto e per l’animazione? Cosa è cambiato a un secolo di distanza? Proviamo a capirlo con Flaviano Armentaro, Francesco Artibani, Federico Rossi Edrighi, Giovanni Masi, Luca Raffaelli e, in collegamento da New York, John Canemaker, animatore e regista, autore del documentario: Remembering Winsor McCay. Conduce l’incontro Adriano Ercolani.