HomeNewsIl nuovo Courrier International, con uno speciale sul graphic journalism

Il nuovo Courrier International, con uno speciale sul graphic journalism

-

Il settimanale francese Courrier International, testata che raccoglie il meglio della stampa internazionale – e principale modello ispiratore dell’italiana Internazionale – ha mandato in edicola un numero che contiene una sezione speciale, per la prima volta interamente dedicata al graphic journalism.

courruer international

Tra gli autori coinvolti ci sono fumettisti provenienti da diversi paesi: l’olandese Eva Hilhorst, l’italiano Gianluca Costantini, la russa Victoria Lomasko, il serbo Aleksandar Zograf, il collettivo americano di Chicago The Illustrated Press, l’iraniana Saloomeh Sayah, e il giapponese Kazuto Tatsuta.

La copertina del settimanale, in particolare, ha scelto di dare spazio all’autore italiano, mettendo in evidenza una vignetta tratta dal racconto in cui Costantini ricostruisce la vita e l’ambiente urbano in cui si è formato Chérif Kouachi, uno dei due terroristi divenuti tristemente noti per l’attentato alla redazione della rivista Charlie Hebdo lo scorso 7 gennaio.

courrier bd

Sulle pagine di Courrier International non è certo la prima volta che il comics journalism (o bédé-reportage, o graphic journalism, o varie altre etichette) occupa uno spazio significativo, in qualità di vero e proprio linguaggio giornalistico.

In passato il periodico ha infatti ospitato o tradotto tanti tra i maggiori protagonisti del ‘genere’, da Art Spiegelman a Joe Sacco a Marjane Satrapi (di quest’ultima, per esempio, alcune storie furono proprio co-prodotte e co-pubblicate da Courrier International insieme a Internazionale).

courrier bd

Tuttavia è la prima volta che il pluripremiato giornale francese offre un’organica e nutrita sezione di “giornalismo a fumetti”, aperta da un racconto – quello firmato dalla Hilhorst – che ne presenta il contesto e l’evoluzione, parlandone come di una forma di “slow journalism” e sottolineandone le peculiarità, come la scarsa ‘oggettività’ del disegno.

courrier bd

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli