Herb Trimpe, storico disegnatore americano degli anni Settanta e Ottanta, è scomparso oggi all’età di 75 anni, come riferito su Facebook da suo cugino Glen Baisley.
Trimpe era diventato famoso in particolare disegnando per la Marvel un lungo ciclo di episodi della collana The Incredible Hulk scritto da Roy Thomas e Len Wein. Proprio in una delle sue storie, nel novembre del 1974, fece la sua prima apparizione Wolverine, il mutante artigliato che sarebbe poi diventato famoso pochi mesi dopo grazie al suo inserimento nelle fila degli X-Men.
Tra le altre serie disegnate da Trimpe ci sono state anche The Defenders e Marvel Team-Up, ma nel corso della sua carriera ha messo mano a praticamente tutti i principali personaggi Marvel, come disegnatore o inchiostratore. Il suo ultimo lavoro pubblicato, invece, è una storia breve di Savage Dragon uscita nel 2014 sul #200 della testata dedicata al personaggio di Erik Larsen.
Non particolarmente apprezzato da molti fan a causa del suo tratto legnoso, Trimpe era comunque lodato per le ottime capacità nello storytelling, come ha avuto modo di rimarcare in diverse occasioni persino Frank Miller, che l’ha spesso elencato a sorpresa tra le sue influenze.