Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli. Questa settimana con un paio di giorni di anticipo, per segnalarvi un paio di eventi da non perdere a inizio settimana.
Linus storia di una rivoluzione nata per gioco // Torino // martedì 21
Presentazione del libro “Linus storia di una rivoluzione nata per gioco” edto da Rizzoli/Lizard Incontro con l’autore Paolo Interdonato, con la partecipazione e moderazione di Giorgio Trinchero (collettivo Mammaiuto) e Piero Fabbri (Rudi Mathematici).BLAH BLAH via Po 21, Torino
—–
Expo di Viola Niccolai in Casetta “La volpe e il polledrino” // Bologna // mercoledì 22
Viola Niccolai – del collettivo La Trama – espone le tavole originali del libro La volpe e il polledrino, uscito per Topipittori.
La Casetta dell’ Artista via Cesare Battisti 9, 40123 Bologna
—–
Scott McCloud in tour // Roma, Bologna, Milano, Torino // 21 – 24 aprile
L’autore americano è in tour di quattro date in giro per l’Italia a presentare il suo Lo Scultore (Bao Publishing). Clicca sopra, sulle singole città per scoprire i dettagli, sugli eventi Facebook.
Varie location
—–
#ioLeggoPerché – @AntaniComic // Terni // giovedì 23
Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Antani Comics aderisce al progetto #ioleggoperché e dalle 10:00 di Giovedì 23 aprile offrirà in omaggio a tutti i suoi clienti uno dei libri dell’iniziativa, oltre ad una selezione di fumetti.
Antani Comics – Via Armellini 6, 05100 Terni
—–
Presentazione di Bébé Donge // Milano // venerdì 24
Gli autori presentano il fumetto e l’album musicale “Le Verità di Bébé Donge”. Ospiti dello Spazio WOW di Milano, avremo modo di raccontare il progetto collettivo, mostrare alcuni backstages e dedicare le copie del libro.
WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano Viale Campania 12, 20133 Milano
—–
Presentazione del volume Rino Albertarelli – Maestria e versatilità di un talento innato in terra di Romagna.l’Aula Magna della prestigiosa Biblioteca Malatestiana, alle ore 15,30 del prossimo venerdì 24 aprile. Presenti Paolo Gallinari, in rappresentanza dell’Anafi (con Massimo Gamberi) e il gruppo di curatori del volume, Ario Albertarelli e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri.
Biblioteca Malatestiana – Piazza Maurizio Bufalini, 1, 47521 Cesena
—–
Incontro con Roberto Baldazzini su Resistenza e fumetto // Castel San Pietro (BO) // sabato 25
Per il secondo anno consecutivo la commemorazione del 25 aprile a Castel San Pietro (BO), in Piazza dei Martiri Partigiani, avrà un’anima a fumetti.
Roberto Baldazzini incontrerà il pubblico presentando “L’inverno di Diego”, fumetto ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Verranno inoltre esposti i disegni di Baldazzini e i migliori fumetti e illustrazioni sul tema Liberazione e 25 aprile, realizzati degli alunni delle terze medie di Castel S. Pietro.
Cassero di Castel San Pietro (BO), in Piazza dei Martiri Partigiani
—–
SMACK! – Fiera del Fumetto – Cosplay – Giochi // Genova // 25-26 aprile
Quinta edizione della festa genovese del fumetto e della creatività SMACK!Magazzini Del Cotone
Porto Antico Piazza Cavour – Ponte Parodi, 16128 Genova