L’universo del fumetto digitale, e i rapporti tra web e nona arte, sono sempre in movimento. Ogni tanto, per seguirne le evoluzioni, l’unica soluzione è allora fare una rapida rassegna. Ecco quindi una breve ricognizione di quanto l’attualità ci ha riservato nelle ultime settimane, per raccontarvi nove notizie e progetti che riguardano l’editoria fumettistica italiana, francese e americana.
Clockwork Apple di Osamu Tezuka
La sterminata produzione fumettistica di Osamu Tezuka è ancora in (non piccola) parte assente non solo dagli scaffali italiani, ma anche da quelli angloamericani. Come ormai consuetudine da alcuni anni, l’editore Digital Manga ha avviato una campagna di crowdfunding per finanziare traduzione e adattamento di Clockwork Apple (Tokei-Shikake no Ringo), un’antologia di otto storie brevi fra cui una ispirata (vagamente) al romanzo di Anthony Burgess.
Atelier Capsule
Un sito francese (e una app), creato da un collettivo di giovani autori, il cui obiettivo è radunare disegnatori e scrittori per dare vita a fumetti pensati specificamente per il digitale. Nessun nome celebre, ma un sacco di energia, buone idee, e un modo per fare networking. Con un gusto per i consigli – quasi dei tutorial – che di certo non guasta.
Charles Berberian blogger per Le Monde
Sul sito del più autorevole quotidiano francese ha debuttato un nuovo blog fumettistico di attualità, firmato da uno dei maggiori autori di bande dessinée degli anni Duemila, Charles Berberian. Le grand cerceau européen mette in scena brevi commenti sarcastici sulla scena politica francese e europea, il cui protagonista indiscusso è il Presidente François Hollande, alle prese – fra le altre cose – con l’economia, Dominique Strauss-Kahn e (soprattutto) l’hoola-hoop.
Le Figaro si lancia nella vendita di fumetto digitale
Izneo, la piattaforma online francese che è al contempo libreria e distributore di fumetti digitali, ha annunciato una partnership con il quotidiano Le Figaro. Le due società hanno unito le forze per creare una nuova estensione del sito di Le Figaro, che offre l’acquisto, il noleggio o l’abbonamento illimitato (una formula ‘all you can eat’) a 9,90 € al mese per leggere una parte – ancora non si sa quanto ricca – dei fumetti disponibili nel vasto catalogo Izneo. Una mossa inattesa, da parte di un quotidiano tradizionalmente molto meno attento al fumetto del suo concorrente Le Monde.
Con Man, una nuova commedia con Nathan Fillion
L’industria dei nerd, negli Stati Uniti, conta. E parecchio. La somma raccolta su Indiegogo da una commedia come Con Man lo dimostra quasi sfacciatamente. Nathan Fillion, amata star uber-nerd di serie come Firefly e Castle, ha lanciato il progetto di una webserie il cui protagonista è un attore di fantascienza in declino, che vive di comparsate in varie convention di scifi e fumetti, mentre l’amico (interpretato da Fillion) è diventato una celebrità. Ogni allusione alle sorti dei veri attori di Firefly NON è casuale. E il risultato è che l’obiettivo dei 400.000 $ è stato infatti ben più che doppiato, toccando quota 3 milioni circa.
Urka! Guida estiva al Salento
Per chi stesse pensando a un’estate in Salento, una guida potrebbe tornare utile. Ed ecco che potrebbe materializzarsene una interessante, pensata per raccontare la regione in maniera leggera e non convenzionale, attraverso illustrazioni d’autore e una selezione di circa 250 luoghi (spesso nascosti). Il disegnatore è il bravo Umberto Mischi, già visto su New Yorker, The Washington Post e varie testate italiane, e la guida è un pimpante progetto crowdfunded.
Aprile, mese del fumetto per Kickstarter
Il ruolo di Kickstarter nell’editoria di fumetto (essenzialmente americana) è diventato tale che, ormai, la piattaforma di crowdfunding è diventata un protagonista sia economico che culturale: ben 2.684 i progetti fumettistici finanziati fino ad oggi, per un totale di 37 milioni di dollari di offerte raccolte. Per sottolineare questa posizione di forza, Kickstarter organizza ad aprile, sotto il titolo di ‘mese del fumetto’, cinque incontri interessanti, fra cui uno con il geniaccio dell’animazione Bill Plympton, e altri più ‘pratici’ per condividere esperienze e suggerimenti su come realizzare una campagna di crowdfunding fumettistico efficace.
Beyond, un’antologia di fumetti scifi e queer
Il progetto fumettistico del momento, su Kickstarter, si chiama Beyond, ed è un’antologia di genere fantascientifico, ma con una caratteristica peculiare. A realizzarla sono infatti 26 autori semisconosciuti ma uniti dalla comune attenzione per tematiche omosessuali e queer. Una fantascienza ‘diversa’, dunque, che pare aver fatto breccia nella comunità lgbt, portando a casa oltre 60.000 $ a campagna ancora aperta.
Il giornalismo disegnato di Graphic News
Ne abbiamo già scritto, ma il progetto è fresco, la primavera è sbocciata, e la memoria si fa corta (almeno la nostra). Per tutto ciò, vale la pena ribadirlo: anche in Italia, finalmente, abbiamo un progetto editoriale interamente dedicato al graphic journalism. Una testata nativa digitale, lanciata da Pequod e Mirada, che nelle prime settimane ha fatto vedere già alcune buone cose, tra cui un reportage da Ercolano di Cristina Portolano o un’indagine sulla prostituzione di strada di Francesca Zoni.