Dopo l’edizione da edicola in allegato a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, Asterix trova un nuovo editore italiano, Panini Comics, che ha annunciato l’acquisizione dei diritti per la pubblicazione delle avventure a fumetti del Gallo – in precedenza in possesso di Arnoldo Mondadori Editore – con un comunicato stampa. «Asterix è in assoluto una delle icone leggendarie del fumetto, un personaggio che, con la sua verve, il suo scatenato spirito di iniziativa e il suo mondo variopinto fin dagli anni 70 ha saputo scavare una breccia anche in Italia. Non posso che essere profondamente orgoglioso di questo nuova sfida.» ha dichiarato con una certa nota di orgoglio Marco M. Lupoi, direttore editoriale e licensing del gruppo Panini.
Lo stesso comunicato riferisce che la casa editrice modenese riproporrà l’intero catalogo di avventure del personaggio, a partire da Asterix il Gallico per arrivare fino al recente Asterix e i Pitti.
La nuova gestione avrà inizio a fine aprile, con la pubblicazione in anteprima al Comicon di Napoli del volume Come fu che Obelix cadde da piccolo nel paiolo del druido, pubblicato in Italia per la prima volta nel 1989.