Valiant Entertainment è pronta a portare i propri eroi sul grande schermo. Domenica scorsa, secondo quanto riportato dalla rivista specializzata The Hollywood Reporter, l’editore americano ha stretto un accordo con la casa di produzione cinese DMG Entertainment, annunciando una serie di investimenti e partnership per finanziare adattamenti cinematografici e televisivi.
L’azienda, inoltre, svilupperà progetti pensati specificatamente per il mercato asiatico: pubblicazioni in cinese, animazioni, parchi a tema, giocattoli e abbigliamento.
Valiant Comics (ora Valiant Entertainment), fondata nel 1989 da Jim Shooter e Bob Layton, raggiunse una certa fama nella prima metà degli anni Novanta, riuscendo a portare al successo i propri supereroi Shadowman, Harbinger, Bloodshot e Archer & Armstrong. Dopo una serie di pause, cambi di proprietà e tentati rilanci, nel 2005 viene rilevata da Dinesh Shamdasani e Jason Kothari. Le pubblicazioni riprendono con successo nel maggio del 2012 con nuove storie dei vecchi personaggi, rivisti e svecchiati. Attualmente i suoi fumetti sono pubblicati in Italia da Panini Comics.
Non è un caso che Valiant stia cercando di ricalcare il modello di business intrapreso da Marvel negli ultimi anni. Infatti, l’attuale presidente dell’azienda è Peter Cuneo, già Chief Executive Officer di Marvel dal 1999 al 2009. Ed è anche grazie ai sui sforzi imprenditoriali che Marvel è riuscita a sfondare nel mondo del cinema.