Qualche settimana fa la pagina Facebook di Humanoids – il distaccamento nord-americano della celebre casa editrice francese Les Humanoïdes Associés – ha pubblicato una foto di Alejandro Jodorowsky abbracciato a Kanye West.
Al rapper americano venivano attribuite le seguenti parole:
«Alejandro Jodorowsky è uno degli artisti più influenti della nostra epoca. La sua audacia e il suo coraggioso e incessante innovare ci ricordano cos’è la vera creatività in un mondo pieno di gente che trattiene i propri pensieri a causa della paura e delle ragioni del proprio gruppo d’appartenenza.
Vorrei cogliere l’occasione per ringraziarlo di avere ispirato una generazione di nuovi e audaci pensatori. Ho guardato a nastro continuo La Montagna Sacra mentre lavoravo a My Beautiful Dark Twisted Fantasy. La sua sensibilità mi guidò a produrre il mio lavoro più innovativo fino a quel momento.
In parole povere, Jodorowsky è un profeta della creatività. Per coloro che lo sanno, già solo il suo nome impone rispetto, così come provoca brividi lungo la schiena ai deboli di mente, falsi creativi, pezzi di merda di cane.»
La foto risale a qualche mese fa, per la precisione al 18 giugno del 2014. È lo stesso Jodorowsky ad averla twittata dal suo account ufficiale, accompagnata dal commento «Come due buoni amici, Kanye West e Alejodorowsky».
Como dos buenos amigos, Kanye West y alejodorowsky. pic.twitter.com/kqo3DZrcZ4
— Alejandro Jodorowsky (@alejodorowsky) June 18, 2014
In seguito, rispondendo a un follower, ha anche aggiunto: «Mi ha sorpreso la purezza di Kanye e il suo profondo desiderio di creare un lavoro che sviluppi la consapevolezza dei giovani»
.@MatttPierre Me sorprendiò la pureza de West y su profundo deseo de crear una obra que desarrolle la conciencia de los jóvenes.
— Alejandro Jodorowsky (@alejodorowsky) June 18, 2014
Come mostrato da un’altra foto twittata qualche minuto dopo la prima, Kanye West era accompagnato dal suo team creativo, composto tra gli altri dal regista e videomaker Spike Jonze e Virgil Abloh, direttore creativo di DONDA, l’agenzia creativa fondata da West.
Con Kanye West y su equipo creador donde està el cineasta Spike Jonze. Entusiastas artistas. (Foto de Pascale) pic.twitter.com/xQLKfRiFMc
— Alejandro Jodorowsky (@alejodorowsky) June 18, 2014
«L’incontro con Kanye West è stato molto piacevole. Ho visto una persona onesta, con una bell’anima da bambino» è stata la chiosa finale di Jodorowsky, che ha rivelato anche di avere letto i tarocchi a Kanye.
La reunión con Kanye West fue muy agradable.Vi a un ser honesto, con una bella alma infantil.Prepara un enorme espectáculo.Le leí el Tarot.
— Alejandro Jodorowsky (@alejodorowsky) June 18, 2014