Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.
Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco in mostra // Bologna // 18 marzo
A partire dalle 20, sarà inaugurata una mostra degli Scarabocchi di Maicol&Mirco, le strisce raccolte negli anni in una serie di volumi autoprodotti (acquistabili qui). L’esposizione sarà visitabile per due settimane. Ingresso con tessera Arci.
Spazio Indue, vicolo Broglio 1/F, Bologna
—–
Incontro con Charles Burns // Roma // 19 marzo
Charles Burns, autore noto soprattutto per il suo graphic novel Black Hole (Coconino Press) sarà protagonista di un incontro con il pubblico che avrà inizio alle 20. Durante l’incontro interverranno Francesco Pacifico, Alessio Trabacchini e Ratigher.
Giufà Libreria Caffetteria, via Degli Aurunci 38, Roma
—–
Incontro con GIPI: disegnare è scrivere // Milano // 20 marzo
A partire dalle ore 15.30, l’Universita Cattolica di Milano ospiterà Gian Alfonso Pacinotti, meglio conosciuto come Gipi, per un dialogo sul suo lavoro e la sua idea di fumetto con Matteo Stefanelli e Massimo Locatelli (docenti della UCSC), in un incontro organizzato dagli studenti.
Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo A. Gemelli 1, Milano
—–
Fumettisti e illustratori pisani all’opera // Pisa // 20 marzo
In occasione di una serie d’incontri dedicati ai libri e alle donne, gli autori Alice Miani, Silvia Rocchi, Tuono Pettinato e Francesco Guarnaccia disegneranno vignette e brevi storie di donne, che saranno poi raccolte in un libro e una mostra. Appuntamento dalle ore 15.
Bibliocoop, Coop Porta a Mare, via Ponte a Piglieri 4, Pisa
—–
Apericena con Paolo Mottura // Pinerolo (TO) // 20 marzo
Dopo l’apericena – servita alle 19.30 – dalle 21.30 Paolo Mottura (disegnatore Disney del recente Dylan Top) sarà il protagonista di un incontro con il pubblico presentato da Matteo Fenoglio (disegnatore di libri per BeccoGiallo come Piazza Fontana).
Stranamore Pinerolo, via Ettore Bignone 89, Pinerolo
—–
ManFont day a Belleville // Torino // 21 marzo
L’etichetta indipendente ManFont Comics presenterà tutti i suoi titoli, con particolare attenzione sulle novità, a partire dalle 18. Saranno presenti gli autori Giorgio Abou Mrad, Camillo Bosco, Andrea Dotta, Jessica Ferrero, Marco Daeron Ventura e Alessandro Alessi Anghini.
Belleville Comics, via Paolo Sacchi 44, Torino
—–
Sio di nuovo a Torino! (e poi basta) (forse) // Torino // 22 marzo
Per presentare il recente primo numero di Scottecs Magazine (Shockdom), Sio torna a Torino, questa volta all’interno del POPstore, incontrando il pubblico a partire dalle 19.
POPstore, via Bertola 31/F, Torino
—–
Fumetti al Ricetto // Candelo (BI) // 22 marzo
Domenica, i fumetti invaderanno l’antico borgo medievale di Candelo, con mostre e incontri dedicati al fumetto fantasy-horror. I principali protagonisti saranno gli eroi di Sergio Bonelli Editore, da Zagor a Dampyr, passando per Dragonero. Saranno presenti anche numerosi autori, tra cui Mauro Boselli, Moreno Burattini e Claudio Chiaverotti.
Ricetto di Candelo, Piazza Castello, Candelo (BI)
—–
Presentazione Saluti e bici // Vicenza // 22 marzo
A partire dalle 18.30, Alessandro Lise e Alberto Talami presenteranno il loro ultimo libro, Saluti e bici (BeccoGiallo), dedicato alla storia della bicicletta. Durante l’evento sono previsti intervalli sonoro/musicali a cura di Igi Meggiorin. Ingresso con tessera ARTuro 2015.
Spazio Nadir, Contrà Santa Caterina 20, Vicenza