Quali saranno gli appuntamenti più interessanti, questa settimana, nel mondo del fumetto (e dintorni)? Ecco i nostri consigli.
Autori di Immagini incontra Ellen Weinstein // Milano //4 marzo
A partire dalle 19.30, l’illustratrice statunitense Ellen Weinstein – membro del Direttivo della Society of Illustrators di New York – sarà protagonista di un incontro dal titolo “Lavorare negli Stati Uniti”: un dibattito sul lavoro nel settore dell’illustrazione al di fuori dell’Italia.
Aula Manga di CFP Bauer, via Soderini 24, Milano
—–
Mantova Comics // Mantova // 6-8 marzo
Nell’edizione del decennale, Mantova Comics proporrà come ogni anno numerosi ospiti, in particolare Sio, Diago Cajelli, Ivo Milazzo, Paolo Bacilieri, Alessandro Vitti e Paolo Martinello. Il programma prevede numerosi incontri, gare di cosplay ed eventi relativi a giochi e videogames.
PalaBAM, via Melchiorre Gioia, Mantova
—–
Mammaiuto. La giovane autoproduzione si racconta // Pisa // 6 marzo
Gli autori dell’associazione Mammaiuto incontreranno i loro lettori a partire dalle 19.30. Saranno presenti Giorgio Trinchero, Lorenzo Palloni, Francesco Guarnaccia, Sara Menetti, Claudia Razzoli, Agata Matteucci, Alessio Ravazzani, Checco Frongia e Laura Camelli. Per l’occasione sarà inaugurata anche una mostra con le tavole del gruppo.
Cinema Caffé Lanteri, via degli Scalzi 46, Pisa
—–
Notturno Americano // Ferrara // 6 marzo
In occasione del reading “Notturno Americano” di Emidio Clementi, Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi (ore 20, ingresso 6 €), sarà inaugurata una mostra di Gianluca Costantini dedicata al poeta Emanuel Carnevali, che resterà visitabile fino al 2 aprile.
Spazio Zuni, via Ragno 15, Ferrara
—–
Internationales Comix-Festival Luzern // Lucerna (Svizzera) // 7-15 marzo
Torna uno dei più importanti festival internazionali dedicati al fumetto, che quest’anno ospiterà una grande mostra dedicata a Jacques Tardi, che sarà anche ospite della manifestazione. Le altre mostre saranno invece dedicate a Pushwagner, Barbara Meuli, Miguel Gallardo e Herr Seele.
Il festival si svolgerà in diversi luoghi di Lucerna
—–
BBBasta! Manuele Fior vs. Stefano Ricci // Bologna // 7 marzo
Durante la serata, che avrà inizio alle 19.30, saranno messi all’asta i disegni realizzati da Manuele Fior e Stefano Ricci durante l’evento “Il Battello Brillo” dello scorso BilBOlbul – ne abbiamo parlato qui. Nel corso della serata, ci sarà anche una performance artistica a cura dello stesso Ricci e di BeMyDelay.
Squadro Stamperia e Galleria d’Arte, via Nazario Sauro 27, Bologna
—–
Sparaflesh! Andrea Dotta tra fumetto e animazione // Torino // 7 marzo
A partire dalle 17, Andrea Dotta – autore di Johnny Dinamic per ManFont Comics – racconterà le proprie esperienze nei settori del fumetto e dell’animazione. Durante la serata verranno proiettati dei corti animati e l’autore sarà protagonista di una performance di animazione live.
Centro San Liborio, via Bellezia 19, Torino
—–
Incontro con Roberto Baldazzini //Medicina (BO) // 9 marzo
Il 9 marzo Roberto Baldazzini e il suo L’inverno di Diego (The Box Edizioni) saranno protagonisti di ben due incontri: nel pomeriggio, l’autore parlerà alle classi della scuola G. Simoni, mentre alle 21 presenterà il proprio lavoro presso la Biblioteca Comunale, in un incontro aperto a tutti.
Biblioteca Comunale, via Pillio 1, Medicina (BO)