Si è spenta nella sua casa di Roma, a 78 anni, l’attrice Virna Lisi. Star del cinema e della televisione italiana, ebbe un grande successo anche all’estero. Nel suo momento d’oro, fra gli anni Sessanta e Settanta, recitò per grandi registi come Dino Risi, Mario Monicelli e Pietro Germi. La sua fama la condusse peraltro fino a Hollywood, dove lavorò a fianco di Jack Lemmon nella commedia Come uccidere vostra moglie (1965), girata da Robert Quine.
In questo film la Lisi interpreta la moglie di Stanley Ford (Jack Lemmon). Ford è un fumettista di successo e autore della striscia spionistica Bash Brannigan. Durante una festa, da ubriaco, conosce una ragazza italiana a cui propone di sposarsi. Un giudice presente alla festa e non meno ubriaco, celebra un’improvvisata, ma legale, cerimonia di nozze.
La mattina seguente, ripresosi dalla sbronza Ford prova ad annullare il matrimonio, ma il suo avvocato gli conferma che è impossibile. Il matrimonio cambia radicalmente, e in negativo, la vita di Stanley. La sua nuova moglie presto comincia a stravolgere il suo stile di vita. Lo stress porta Stanley a rimaneggiare la sua striscia, trasformandola in una commedia casalinga. Sempre più sconvolto dagli inconvenienti e dai problemi causati dalla sposa, Stanley scarica la frustrazione nelle strip giornaliere, dove racconta di un piano escogitato per uccidere sua moglie e disfarsi del corpo gettandolo nel cemento.
Le strisce disegnate da Jack Lemmon nel film – selezionato di seguito – sono opera, in realtà, del fumettista Mel Keefer, conosciuto per le serie Perry Mason Mac Divot e Rick O’Shay.
Per promuovere il film, la casa di produzione commissionò ad Alex Toth una serie di strisce nello stile di Keefer, che furono pubblicate sulla rivista Hollywood Reporter e sulle pagine di diversi quotidiani. Eccole qua:
Un’ultima curiosità: Zapp Brannigan, il personaggio della serie animata di Matt Groening Futurama, prende il suo cognome proprio dal personaggio del fumetto di Stanley Ford, Bash Brannigan.