HomeFocusÈ morta Virna Lisi. Fra i suoi ruoli, fu anche moglie di...

È morta Virna Lisi. Fra i suoi ruoli, fu anche moglie di un fumettista

-

Si è spenta nella sua casa di Roma, a 78 anni, l’attrice Virna Lisi. Star del cinema e della televisione italiana, ebbe un grande successo anche all’estero. Nel suo momento d’oro, fra gli anni Sessanta e Settanta, recitò per grandi registi come Dino Risi, Mario Monicelli e Pietro Germi. La sua fama la condusse peraltro fino a Hollywood, dove lavorò a fianco di Jack Lemmon nella commedia Come uccidere vostra moglie (1965), girata da Robert Quine.

Un articolo d’epoca sul film ‘ Come uccidere vostra moglie’. Disegno di Alex Toth

In questo film la Lisi interpreta la moglie di Stanley Ford (Jack Lemmon). Ford è un fumettista di successo e autore della striscia spionistica Bash Brannigan. Durante una festa, da ubriaco, conosce una ragazza italiana a cui propone di sposarsi. Un giudice presente alla festa e non meno ubriaco, celebra un’improvvisata, ma legale, cerimonia di nozze.

La mattina seguente, ripresosi dalla sbronza Ford prova ad annullare il matrimonio, ma il suo avvocato gli conferma che è impossibile. Il matrimonio cambia radicalmente, e in negativo, la vita di Stanley. La sua nuova moglie presto comincia a stravolgere il suo stile di vita. Lo stress porta Stanley a rimaneggiare la sua striscia, trasformandola in una commedia casalinga. Sempre più sconvolto dagli inconvenienti e dai problemi causati dalla sposa, Stanley scarica la frustrazione nelle strip giornaliere, dove racconta di un piano escogitato per uccidere sua moglie e disfarsi del corpo gettandolo nel cemento.

howtomurderyourwife

Le strisce disegnate da Jack Lemmon nel film – selezionato di seguito – sono opera, in realtà, del fumettista Mel Keefer, conosciuto per le serie Perry Mason Mac Divot e Rick O’Shay.

HTMYW02HTMYW01

HTMYW05

Per promuovere il film, la casa di produzione commissionò ad Alex Toth una serie di strisce nello stile di Keefer, che furono pubblicate sulla rivista Hollywood Reporter e sulle pagine di diversi quotidiani. Eccole qua:

toth 3ford4 ford5

Un’ultima curiosità: Zapp Brannigan, il personaggio della serie animata di Matt Groening Futurama, prende il suo cognome proprio dal personaggio del fumetto di Stanley Ford, Bash Brannigan.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli