Gerry Conway, storico sceneggiatore dell’Uomo Ragno negli anni Settanta, tornerà a scrivere Spider-Man. A marzo 2015, per le matite di Carlo Barbieri, firmerà una storia in cinque parti intitolata Spiral. La miniserie sarà pubblicata su numeri speciali, cosiddetti “Point One”, che affiancheranno la serie regolare The Amazing Spider-Man – recentemente rilanciata con una nuova numerazione – dal #16.1 al #20.1.
Leggi anche: Le morti più memorabili dei comics americani
«Su larga scala, è il mio grande ritorno su Spider-Man! Su una scala più piccola è la storia di due persone: di Spider-Man dopo gli eventi della saga ‘Spider-Verse’ e dell’inizio di una sua guerra contro il crimine; e la storia di un comprimario della serie.» – ha dichiarato l’autore al sito specializzato Newsarama – «Quello che ho proposto a Nick [Lowe, editor del personaggio] era di prendere un personaggio eroico che fa parte dell’universo di Spider-Man, metterli assieme e fargli fare un viaggio oscuro, portandoli lungo un percorso in cui ad ogni colpo di scena i lettori possano entrare in empatia. E continuare a prendere strade e toni sempre più oscuri, per vedere che cosa succede a Spidey. Il personaggio che abbiamo scelto è il capitano di polizia Yuri Watanabe, l’attuale Wraith. È stata un personaggio interessante sin da quando Dan Slott la presentò in Amazing Spider-Man #600, perché è sia un’accanita sostenitrice della legge, sia vigilante. Questa storia si basa un po’ su di lei.»
Il sessantaduenne Conway, che negli anni ha scritto molti momenti chiave nella storia di Spider-Man, è meglio conosciuto per “aver ucciso” Gwen Stacy, la bionda fidanzata di Peter Parker, nella memorabile storia del 1973 intitolata La notte in cui morì Gwen Stacy (Amazing Spider-Man #121). Inoltre, sempre su Amazing Spider-Man, insieme al disegnatore Ross Andru, è stato il co-creatore del Punitore, personaggio Marvel di successo.